NEWS:

Gioco. “Run to win” a Ravenna prima camminata contro le ludopatie

Una camminata di 7 chilometri con partenza al parco Teodorico, per sensibilizzare sulle problematiche del gioco d’azzardo.

Pubblicato:03-11-2022 18:13
Ultimo aggiornamento:03-11-2022 18:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ravenna – Una camminata di 7 chilometri per sensibilizzare e prevenire le problematiche del gioco d’azzardo: è Run to win, iniziativa ludico-motoria, in programma per la prima volta a Ravenna questo sabato. La partenza è alle 15.30 dal parco Teodorico: si tratta di una passeggiata adatta a tutte le persone e si svolge quasi interamente in area pedonale, attraversando le vie del centro cittadino e tornando al parco. Sarà possibile iscriversi a partire dalle 14 del giorno stesso e ai primi 300 partecipanti sarà consegnata una maglietta tecnica in omaggio. A tutti sarà offerto un piccolo ristoro finale. Il costo di iscrizione è di 2,5 euro.

La “Run to win Ravenna” è organizzata da Esc, sportello gratuito per i giocatori d’azzardo e loro familiari; un progetto dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e di Ausl Romagna. Esc, nato nel 2020, per sostenere persone con problemi legati al gioco compulsivo, offrendo consulenze gratuite di tipo psicologico e legale. Esc realizza inoltre attività formative e di prevenzione del gioco problematico.

“Contro il gioco d’azzardo non dobbiamo abbassare la guardia e iniziative come questa ci consentono di puntare l’attenzione su una vera e propria patologia”, afferma l’assessore alle Politiche sociali, Gianandrea Baroncini. “Sono purtroppo tante le persone che di gioco d’azzardo si ammalano e spesso- prosegue- prima di ammettere la propria condizione e chiedere aiuto, lasciano trascorrere mesi o anni, arrivando a indebitarsi e andare incontro ad altre conseguenze che potrebbero essere evitate rivolgendosi a strutture e servizi competenti”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Uisp Ravenna-Lugo, che da anni promuove camminate e corse sul territorio provinciale


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it