Veronesi vince il Premio Strega (per la seconda volta) con ‘Il Colibrì’

Secondo posto per Gianrico Carofiglio, terza Valeria Parrrella
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – Con il romanzo ‘Il Colibrì’ (editore La nave di Teseo) il vincitore della 74esima edizione del Premio Strega è Sandro Veronesi. Lo scrittore, 61 anni, era già stato incoronato nella serata intitolata al liquore giallo nel 2006 grazie al romanzo ‘Caos calmo’.

La vittoria è arrivata poco dopo la mezzanotte al Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, dove si tiene la serata conclusiva del Premio dedicato alla narrativa italiana, promosso dallaFondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, lo sponsor è Ibs.it.

Per Veronesi i voti sono stati 605. Ecco quelli degli altri candidati:

  • Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi) 132 voti;
  • Valeria Parrella, Almarina (Einaudi), 86 voti;
  • Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli), 70 voti;
  • Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori), 67 voti;
  • Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri), 50 voti.

Veronesi è il primo scrittore a eguagliare il bis riuscito in passato soltanto a Paolo Volponi, nel 1965 con ‘La macchina mondiale’ e nel 1991 con ‘La strada per Roma’.

Rispettando le attuali prescrizioni governative in materia di distanziamento fisico, la serata finale non si è potuta svolgere alla presenza del pubblico. Questo ha consentito di svolgere lo scrutinio dei voti di nuovo sulla balconata del Ninfeo, come nelle dieci edizioni svolte a partire dal 1953, il primo anno in cui lo Strega è stato assegnato nella cornice del Museo Etrusco.

Veronesi farà adesso tappa in diverse località italiane. Sarà ospite a ‘Il libro possibile’, Polignano (9 luglio), Festival Armonia del Salento, Alessano (dal 10 al 12 luglio) un weekend dedicato ai dodici candidati del Premio; Come il vento nel mare, Cori (13 luglio); Festival Letteratura, Salerno (18 luglio); Una montagna di libri, Cortina d’Ampezzo (6/7 agosto), BeneventoCittà Spettacolo, dal 24 al 30 agosto, che martedì 25 ospiterà anche il vincitore del Premio Strega Giovani Daniele Mencarelli; ‘La città dei lettori’, Firenze (28 agosto); UlisseFest, Rimini (29 agosto).

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

3 Luglio 2020
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»