Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

In Giappone arriva il treno che può trasformarsi in autobus

giappone treno bus
È il primo veicolo al mondo metà treno e metà autobus: entrerà in servizio il 25 dicembre
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

FUKUOKA – La Asa Seaside Railway Corp., operatore ferrovieraio con sede nella prefettura di Tokushima, ha presentato ufficialmente il ‘Dual-Mode Vehicle’ (DMV), il primo veicolo al mondo in grado di funzionare sia su strada che sui binari ferroviari. L’entrata in servizio è prevista per il 25 dicembre prossimo, al termine delle ultime fasi di approvazione da parte del ministero dei Trasporti.

15 SECONDI PER DIVENTARE UN AUTOBUS

Il DMV collegherà le due città di Kaiyo (prefettura di Tokushima) e Muroto (prefettura di Kochi), distanti tra loro 50 km, percorrendone 40 su strada e 10 su linea ferroviaria. Il veicolo, che è in grado di trasportare fino a un massimo di 23 persone tra passeggeri e addetti, e che è stato concepito per essere utilizzabile in caso di interruzioni ai collegamenti stradali o ferroviari causati da disastri naturali come terremoti o alluvioni, è strutturalmente un autobus con motore diesel, dotato di un telaio con un set extra di ruote retrattili che, in soli 15 secondi, permettono al veicolo di cambiare assetto e viaggiare sui binari ferroviari.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»