NEWS:

Toscana, esonda torrente vicino Prato. All’Argentario raffiche di vento oltre i 100 km/h

In Toscana si registrano diversi smottamenti e allagamenti

Pubblicato:02-11-2023 19:12
Ultimo aggiornamento:03-11-2023 11:24
Autore:

maltempo temporale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Il maltempo continua a martellare sulla Toscana.

A Carmignano (Prato) l’allerta meteo si trasforma in piena emergenza. Il torrente Furba a Seano è esondato. A confermarlo è il presidente della Regione, Eugenio Giani, che precisa sui social che sono in corso gli interventi della protezione civile per assistere la popolazione. A sua volta il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, in alcuni post su Fb pubblicati negli ultimi minuti invita la cittadinanza, nelle zone coinvolte di Parco Museo, a salire ai piani alti.

Sul resto della Toscana si stanno scatenando forti e persistenti precipitazioni sulla linea temporalesca che va da Livorno all’Alto Mugello, i fenomeni dovrebbero protrarsi fino alle 22 di stasera. È stato dunque attivato il monitoraggio continuo dei fiumi, il fiume Bisenzio a Prato ha superato il primo livello, così come la Stella a Quarrata, mentre il torrente Marina a Calenzano ha quasi raggiunto il secondo livello. Disagi sul Tora ad Acciaiolo (Pisa).


LEGGI ANCHE: Maltempo, il Veneto chiude le scuole delle zone in allerta rossa

GIANI: “SMOTTAMENTI E ALLAGAMENTI FRA MASSA E FORTE DEI MARMI

Dopo le 17 il presidente della Regione, Eugenio Giani, aveva riferito di “interventi per locali smottamenti in diverse località delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia“, ma anche di “allagamenti localizzati in provincia di Pistoia, Castelnuovo Garfagnana (Lucca), e tra la piana pisana e quella fiorentina“. E nelle prossime ore è attesa un’intensificazione dei fenomeni, specie sui territori settentrionali della regione.

Forti piogge e raffiche di vento, all’Argentario superati i 100 chilometri orari, a Viareggio 83 chilometri orari”, aveva scritto Giani sui social, in uno degli aggiornamenti nel pomeriggio di giovedì 2 novembre.

LA SITUAZIONE ALLE 18 – Nelle prossime ore sono attese precipitazioni sulle zone di Nord Ovest, in particolare sui rilievi, mentre i fiumi sono sotto osservazione i fiumi. Il Magra è in rapido aumento, poco sopra la seconda soglia di guardia a Villafranca, con previsione di ulteriore innalzamento visto le piogge in corso. Il picco è previsto in serata. Mentre il fiume Serchio è vicino alla prima soglia, con un picco atteso in nottata. In rapido aumento anche il fiume Versilia, viste le forti piogge cadute a monte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it