NEWS:

Il progetto d’inclusione di genere dell’azienda Trenton va nelle scuole, diventa un modello esportabile

La prima giornata nella scuola superiore di primo grado di Frassinoro

Pubblicato:02-11-2023 12:33
Ultimo aggiornamento:02-11-2023 12:33
Autore:

pagella elementari
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FRASSINORO (MODENA) – Successo della giornata organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Frassinoro che ha coinvolto 35 fra ragazzi e ragazze con attività per la scoperta di sé e la crescita dell’autostima. Molto entusiasmo e convinta partecipazione: con questo spirito i ragazzi della scuola superiore di primo grado di Frassinoro hanno partecipato alla giornata speciale organizzata dall’azienda Trenton in collaborazione con la scuola dedicata alla scoperta di sé e alle strategie per rafforzare i propri punti di forza, l’autostima e le caratteristiche che rendono unico ogni essere umano. Inserita nel progetto ‘Bee Different’ che l’azienda della metalmeccanica ha sviluppato quest’anno a partire dal proprio ambiente per valorizzare la presenza femminile, la giornata aveva un titolo evocativo, con la collaborazione di Vittoria Pierazzi, a capo delle risorse umane di Trenton e Annalisa Colnago: ‘Io Jane, tu Tarzan’, un invito a saper guardare alla differenza di genere come a una ricchezza e a non averne paura.

È stata la prima Giornata del progetto e l’ottima riuscita – con diverse attività realizzate a contatto con la natura – ha confermato in Trenton e nella sua presidente Carlotta Giovetti la volontà di esportare ‘Bee Different’ in altre aziende e scuole. Rientra in questa progettualità anche la creazione del logo che contraddistingue l’iniziativa: l’immagine di un volto di donna stilizzato con un tripudio di fiori che esprime in forma immediata l’energia creativa e abbondante del pensiero femminile, capace di impollinare realtà ad ampio spettro, come lascia intendere l’ape che prende il volo dal bouquet. ‘Bee Different’ è nato all’interno di Trenton, leader nella meccanica legata alle macchine del movimento terra, con azioni indirizzata specificatamente alla componente femminile delle maestranze, che comincia ad essere una parte significativa dell’intero gruppo di collaboratori.

Obiettivo di fondo: vivere effettivamente nella quotidianità la parità di genere – l’azienda sta per ottenere tra l’altro la certificazione di legge al riguardo – e rendere ciascun soggetto consapevole delle sue peculiarità e ne comprenda il valore. Un percorso di consapevolezza che è opportuno abbia possibilità di maturare sin dalla più giovane età. Per questo dall’azienda ‘Be Different’ si è spostato anche nelle scuole. “Si agisce sul singolo, ma l’orizzonte è quello collettivo- considera la presidente e ceo di Trenton, Giovetti- Innestando circoli virtuosi di conoscenza, collaborazione e azione concreta, il tessuto economico, la comunità e il territorio trarranno beneficio”, conclude.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it