NEWS:

Architetture in legno, Iscr presenta i tesori russi

ROMA - Una mostra e un convegno per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio delle 83 architetture storiche in legno

Pubblicato:02-05-2017 12:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una mostra e un convegno per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio delle 83 architetture storiche in legno conservate nel Museo all’aperto di Kizhi (sito Unesco in Carelia, Federazione Russa).

Dal 9 all’11 maggio l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (Iscr), di concerto con l’Ambasciata della Federazione Russa e l’Iccrom, ospitera’ l’evento ‘L’architettura in legno: impariamo dagli antenati, conserviamo per i posteri, insegniamo ai contemporanei’, a cura del Museo di Kizhi, uno dei piu’ grandi musei a cielo aperto della Russia, complesso storico-culturale e naturale straordinario che comprende 83 monumenti architettonici in legno tra i quali spicca la Chiesa della Trasfigurazione (1714).

Il complesso architettonico del ‘pogost’ di Kizhi, (XVIII-XIX secolo) e’ situato sul lago di Onega, nella Repubblica di Carelia, ed e’ iscritto dal 1990 nella Lista del patrimonio culturale e naturale mondiale dell’Unesco. L’attivita’ del museo e’ rivolta allo studio, alla salvaguardia e allo sviluppo sostenibile del patrimonio culturale in conformita’ con i requisiti internazionali.


Nel 2014 il museo ha inaugurato un centro di formazione metodologica per la conservazione dei monumenti in legno e nel 2015 ha firmato un Protocollo di intesa con il Centro Internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali (Iccrom) per la realizzazione di corsi di formazione per la conservazione e il restauro dei monumenti dell’architettura lignea nell’ambito del Centro di formazione del Museo di Kizhi (http://www.iccrom.org/it/wooden-architectureconservation-and-restoration/).






Nel 2016 il museo, in collaborazione con l’universita’ statale di Petrozavodsk, ha istituito una cattedra Unesco per ‘lo studio e la tutela dell’architettura lignea’. Gli eventi previsti presso la sede dell’Iscr comprendono una mostra e una giornata di studi organizzata in collaborazione con l’Istituto.

La mattina del 9 maggio, nella Sala grande al primo piano dell’ex Carcere maschile del San Michele, verra’ inaugurata una mostra sul sito di Kizhi in cui verranno date dimostrazioni pratiche sull’uso di strumenti per ottenere determinate lavorazioni del legno, in linea con le pratiche tradizionali. Per la durata delle dimostrazioni e’ prevista la traduzione simultanea italiano-russo. Gli apparati illustrativi, gli strumenti e i modelli lignei resteranno visibili fino alle 18.30 dell’11 maggio.

Il 10 maggio, presso la Sala conferenze dell’Istituto Superiore, si terra’ una giornata di studi sulla conservazione e il restauro dei monumenti in legno. La mattinata vedra’ gli interventi dei funzionari del Museo per illustrare il sito Unesco di Kizhi, le metodiche di conservazione e restauro posti in essere per preservarlo e i progetti didattici del Museo relativi alla tutela dell’architettura in legno, elaborati in accordo con l’Iccrom.

Nel pomeriggio sono invece previsti contributi di docenti e funzionari pubblici italiani relativi alle esperienze e agli studi – pregressi o in corso – sugli stessi temi, con l’obiettivo di un proficuo confronto e reciproco arricchimento. Per l’intera giornata e’ prevista la traduzione simultanea italiano-russo.

Il programma prosegue l’11 maggio con una serie di viste accompagnate alla mostra nella Sala grande dell’ex Carcere. Gli orari delle visite, che dureranno circa un’ora, sono alle 10, 11, 12, 15, 16 e alle 17. Sara’ ammesso un massimo di 15 visitatori per ogni turno.

Per le iniziative del 9 e del 10 maggio, invece, e’ richiesta la prenotazione, gratuita, sul sito Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-larchitettura-in-legno-a-cura-museo-di-kizhi-33920470039.

Infine, per le visite accompagnate dell’11 maggio: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-larchitettura-in-legno-del-museo-di-kizhi-visite-alla-mostra-34064314281

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it