NEWS:

Maltempo, riaperta l’A1 tra Milano e Bologna chiusa per pioggia gelata

Chiuso anche il tratto di A14 tra Bologna e Cattolica

Pubblicato:02-03-2018 10:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Dalle ore 11.40 sono state completamente riaperte le autostrade A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto e A13 Bologna-Padova, chiuse in precedenza a causa di un eccezionale fenomeno di pioggia gelata in atto dalla tarda serata di ieri.

Nei tratti interessati sono in atto le ultime operazioni di navettaggio (Safety Car) effettuate con le pattuglie della Polizia stradale e i mezzi operativi di Autostrade per l’Italia. Lo comunica la stessa società autostradale.

L’autostrada è stata resa nuovamente percorribile in sicurezza grazie al lavoro di oltre 500 mezzi operativi -sottolinea Autostrade per l’Italia- tuttavia si invitano gli utenti in viaggio verso i tratti interessati ad utilizzare la massima prudenza, informandosi costantemente sulle condizioni meteo e di viabilità prima di partire e durante il viaggio.


IN MATTINATA CHIUSI DIVERSI TRATTI

A causa della pioggia gelata stamattina è stato chiuso il tratto dell’A1 Milano-Napoli tra il bivio per la A58 tangenziale est esterna di Milano e Sasso Marconi, in entrambe le direzioni. Per lo stesso motivo è chiusa l’A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Cattolica (sempre in entrambe le direzioni), così come gli interi tratti della Diramazione di Ravenna e del Raccordo di Bologna Casalecchio.

Chiusa anche l’A13 Bologna-Padova tra il bivio dell’A14 e Ferrara Sud. Lo comunica Autostrade per l’Italia sul proprio sito.

“Sui tratti chiusi per pioggia gelata in collaborazione con la Polizia Stradale e i mezzi di Autostrade per l’Italia è in atto il dispositivo di safety car“, si legge nella comunicazione, mentre “in collaborazione con la Polizia stradale è attivo il divieto di transito temporaneo per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate sui seguenti tratti: A1 Sasso Marconi-Calenzano in entrambe le direzioni causa pioggia gelata sul tratto appenninico; A26 dei Trafori tra il bivio per la A10 Genova-Savona e bivio Diramazione Predosa-Bettole in entrambe le direzioni; A7 tra bivio Diramazione Novi Ligure e Genova Bolzaneto in entrambe le direzioni.

È in atto la regolazione del traffico puntuale sull’A1 tra Firenze Impruneta e bivio A11 verso Bologna, dove si è formata una coda di sei chilometri. Per la chiusura dei tratti interessati dalla pioggia gelata si sono formate code sui seguenti tratti: A1 tra bivio Variante di valico e Sasso Marconi verso Bologna (quattro chilometri); A14 tra Pesaro e Cattolica verso Bologna (un chilometro); A7 tra Genova ovest e bivio A12 verso Milano.

Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia nevica debolmente su tutta la A6 Torino-Savona, mentre sulla A22 Brennero-Modena è in atto la regolazione traffico per i mezzi pesanti tra il bivio per la A4 Torino-Trieste ed il bivio per l’A1 Milano-Napoli in entrambe le direzioni. Autostrade segnala infine che “è previsto un nuovo peggioramento nel corso della mattinata con nevicate nel settore ligure e possibili piogge gelate nel nodo bolognese. Autostrade per l’Italia sconsiglia di mettersi in viaggio verso le zone dell’Emilia-Romagna interessate dal fenomeno della pioggia gelata”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it