Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

L’imponente eruzione del vulcano Cumbre Vieja vista dallo Spazio

vulcano canarie sentinel
Il vulcano è attivo dal 19 settembre, la lava ha percorso sei chilometri e poi è finita nell'oceano
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Il vulcano Cumbre Vieja, nell’isola La Palma alle Canarie, continua a eruttare. L’imponente flusso di lava ha percorso i sei chilometri che separano il vulcano dalla costa per poi gettarsi nell’oceano: lo testimonia anche la spettacolare immagine ottenuta grazie al satellite Sentinel-2 della costellazione europea Copernicus.

Il vulcano è attivo dal 19 settembre, l’immagine è stata scattata il 28. La lava è scesa lungo il pendio del vulcano travolgendo tutto quello che ha trovato sulla sua strada, centri abitati compresi. Gli occhi dei satelliti hanno ripreso anche nubi di vapore bianco sollevatesi in aria quando la lava incandescente è entrata in contatto con l’acqua della zona della Playa Nueva.

LEGGI ANCHE: Lo spettacolo dell’Etna in eruzione visto dallo Spazio
Il clima del futuro visto da Copernicus

vulcano canarie sentinel

IL PROGRAMMA COPERNICUS

Copernicus è la costellazione di satelliti voluta dall’Unione europea per guardare il pianeta dallo Spazio. Si compone di coppie di sentinelle organizzate in sei settori, che vanno dal monitoraggio atmosferico ai cambiamenti climatici, dall’osservazione della Terra a quella del mare, fino alla gestione delle emergenze e alla sicurezza, in collaborazione con diversi enti come l’Esa, l’Eumetsat o il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»