NEWS:

Referendum, a Imola seggi in autodromo per evitare la chiusura delle scuole

Ci sta pensando il commissario Nicola Izzo, alla luce anche della proposta lanciata dalla candidata sindaco Carmen Cappello lo scorso 7 agosto

Pubblicato:01-09-2020 09:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:48
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Seggi elettorali in autodromo a Imola per evitare il voto nelle scuole. Ci sta pensando il commissario Nicola Izzo, alla luce anche della proposta lanciata dalla candidata sindaco Carmen Cappello lo scorso 7 agosto. Cappello aveva scritto a suo tempo al Comune esprimendo “preoccupazione per lo svolgimento delle operazioni di voto nei plessi scolastici, in occasione delle elezioni amministrative 2020” e del referendum il 20 e 21 settembre, dopo la riapertura delle scuole. Nella lettera, come ricorda oggi la stessa civica, “si chiedeva di valutare la fattibilita’ di un trasferimento dei seggi elettorali all’interno dei box e delle sale dell’autodromo per i residenti del Comune capoluogo”. Obiettivo, evitare undisservizio sia agli studenti che alle famiglie, nonche’ enormi costi per le varie sanificazioni necessarie” causa Covid. 

“A distanza di diversi giorni- informa ora la lista- il commissario Nicola Izzo ci ha scritto formalmente, dichiarando che l’amministrazione comunale si sta interessando alla possibilita’ di trasferire i seggi in autodromo, valutando condizioni e fattibilita’ condivise”. 

“Siamo molto soddisfatti per l’interessamento di Nicola Izzo nei confronti della nostra proposta- e’ il commento di Cappello- Cio’ significa che il commissario ha compreso la bonta’ di tale iniziativa, per cui ci auguriamo che possa essere accolta. Del resto, si tratta dell’unica idea fattibile in campo, a differenza di altre lanciate in seguito da differenti forze politiche. Questa e’ una battaglia che abbiamo combattuto fin dall’inizio e di cui siamo orgogliosi“.


LEGGI ANCHE: Referendum, la Consulta boccia i ricorsi: via libera all’election day

Spostare le operazioni di voto in autodromo, sottolinea ancora la candidata sindaco, “consentirebbe sia il rispetto del distanziamento sociale durante le elezioni sia la realizzazione di percorsi di entrata e uscita distinti per i votanti, evitando assembramenti e limitando il numero delle operazioni di sanificazione necessarie, oltre a garantire la prosecuzione dell’attivita’ scolastica”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it