NEWS:

L’Europarlamento celebra la centesima stagione lirica dell’Arena di Verona

A Bruxelles l'iniziativa con il deputato Ue Paolo Borchia e anche la presidente dell'assemblea Roberta Metsola

Pubblicato:01-06-2023 17:26
Ultimo aggiornamento:01-06-2023 17:51
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BRUXELLES – “Abbiamo portato nei locali prestigiosi del parlamento europeo la musica come miglior strumento di dialogo tra i popoli”. Lo ha affermato l’eurodeputato della Lega Paolo Borchia nel presentare l’evento “L’Arena di Verona – Un’emozione europea”, che si è svolto nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles.

L’idea è stata celebrare la centesima stagione della lirica all’Arena di Verona in partenza il 16 giugno con due serate dedicate a “l’Aida” di Giuseppe Verdi, lo spettacolo che portò il genere per la prima volta sul palco dell’Arena il 10 agosto 1913.

CON PARK, VILLARI, CONESA E GASDIA

L’evento al parlamento europeo è iniziato con il “Rigoletto” di Verdi intonato dal baritono Youngjun Park. Con lui, il tenore Angelo Villari e la soprano Monica Conesa, accompagnato al piano da Cecilia Gasdia, sovrintendente e direttrice artistica della fondazione Arena di Verona.


L’INTERVENTO DELLA PRESIDENTE METSOLA

Tra le opere portate in scena alla presenza della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola, dell’ambasciatrice italiana a Bruxelles, Federica Favi, e del rappresentante permanente aggiunto d’Italia presso l’Ue, Stefano Verrecchia, anche il “Nabucco”, la “Tosca” e l'”Aida”. “Cerchiamo di promuovere la cultura del territorio, il dialogo e soprattutto la ricchezza di Verona: questi sono gli obiettivi di questa iniziativa”, ha concluso Borchia, veronese d’origine.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it