NEWS:

Antibiotici in infanzia, cautela su quelli ad ampio spettro; Allergie, il punto sulle future immuno-terapie

edizione del 12 luglio 2018

Pubblicato:12-07-2018 13:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:22
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GINOCCHIO VALGO O VARO NON SONO SINONIMO DI PATOLOGIA

I vizi assiali degli arti inferiori ginocchio valgo e ginocchio varo non sono sinonimo di patologia. Possono essere semplicemente un aspetto morfologico transitorio fisiologico che si può avere in età evolutiva. Ne parla Renato Maria Toniolo, responsabile del dipartimento chirurgico del reparto di Traumatologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

ANTIBIOTICI IN INFANZIA, CAUTELA SU QUELLI AD AMPIO SPETTRO

L’abuso di antibiotici in età pediatrica può provocare danni e creare il fenomeno dell’antibiotico resistenza. “Possono dare reazioni indesiderate nel singolo paziente, e da ultimo causare un eccesso di spesa sanitaria e talvolta anche di ospedalizzazioni e prese in carico eccessivamente invasive”. Alla Dire il professore Marcello Lanari, direttore della UO di Pediatria d’Urgenza del Policlinico
S. Orsola-Malpighi di Bologna, spiega come i pediatri debbano affrontare le infezioni nei bambini.


IN ITALIA 300 CASI DI MALATTIA DA MENINGOCOCCO

Il meningococco e’ un agente infettivo che causa a livello nazionale circa 150 casi di malattia, ma probabilmente si tratta di una sotto notifica e in realta’ i casi sono circa 300: di questi va considerato che il 10% si associa a morte del paziente, mentre si verificano disabilita’ permanenti dal 20 al 30%. Fortunatamente si tratta di una patologia non frequentissima, che pero’ ha ancora un impatto importante. A disegnare un quadro della diffusione del meningococco in Italia e’ Susanna Esposito, ordinario di Pediatria all’Universita’ degli Studi di Perugia e membro della commissione vaccini della Sip.

DISTURBI NEUROPSICHIATRICI BAMBINI, +75% ACCESSO AI SERVIZI

Continuano a crescere i disturbi neuropsichiatrici legati all’età evolutiva: l’accesso ai servizi
e’ aumentato del 75% in dieci anni. Si assiste a una netta diminuzione dei disturbi acuti dell’eta’ a fronte di una maggiore emersione dei disturbi cronici in tutte le aree prese in esame. Il dato e’ fornito dalla presidente della Sinpia, Antonella Costantino, in occasione del 74 Congresso nazionale di pediatria.

ALLERGIE, IL PUNTO SULLE FUTURE IMMUNO-TERAPIE

Quali saranno le future terapie in ambito immuno-allergologico? Risponde Domenico Minasi, presidente dell’Associazione Pediatri Ospedalieri Italiani (Aspoi).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it