AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE lazio

Maltempo, Coldiretti: “Roma sott’acqua dopo -78% pioggia d’estate”

ROMA – “L’ondata di maltempo si è abbattuta su Roma dopo una estate in cui è caduta il 78% di pioggia in meno nella provincia, con appena 23,8 millimetri di pioggia nei tre mesi”. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Ucea in rifermento agli effetti provocati sulla Capitale dalla caduta di oltre 100 millimetri di pioggia di oggi in sole tre ore.

“Se la pioggia manca da tempo, il suolo- spiega la Coldiretti- diventa incapace di gestire il flusso idrico facendo una sorta di tappo soprattutto in caso di acquazzoni, con il rischio di allagamenti e smottamenti. Nelle campagne laziali si contano per il clima pazzo di questa estate complessivamente già danni per 200 milioni di euro, tra investimenti sostenuti per le semine, aggravio di spese per gasolio o corrente per irrigare, mancata produzione diretta di foraggio per gli allevamenti e mancato reddito per ortofrutta e cali produzione per vino e olio”.

“Ora le precipitazioni- conclude Coldiretti – per poter essere assorbite dal terreno e combattere la siccità devono cadere in modo continuo mentre se sono violente aggravano i danni”.

10 settembre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988