NEWS:

“Un uomo vero in un calcio malato”: le commoventi lettere per Astori allo stadio Artemio Franchi

La Fiorentina e il Cagliari hanno deciso di "ritirare congiuntamente la maglia con il numero 13"

Pubblicato:06-03-2018 10:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:35
Autore:

FacebookLinkedIn

FIRENZE – I bambini, gli adolescenti, le famiglie, gli anziani. Uomini e donne. Un pellegrinaggio lento e commovente sotto la tribuna dello stadio Artemio Franchi di Firenze per ricordare Davide Astori. Una citta’ intera che si stringe attorno al suo capitano. Sono tantissimi gli omaggi e i ricordi lasciati dai tifosi fiorentini sulle grate dello stadio. Sciarpe viola, maglie, stendardi, vessilli, striscioni, bandiere. E soprattutto, tantissime lettere.
Parole strazianti che ricordano il giocatore che fu. “Ti voglio ricordare cosi’, umile, generoso, sorridente e sempre disponibile con tutti, adulti e bambini, una persona splendida, un uomo vero in un calcio malato“. Davide Astori rivive in questi ricordi.
Quasi tutti raccontano della sua umilta’, della sua sobrieta’.
Raccontano di un campione sul campo, ma soprattutto nella vita, una vita fatta di valori veri. E’ questa la grandezza di Astori.
E’ questo che ha portato centinaia di persone in pellegrinaggio verso lo stadio. Una lunga giornata di omaggi che ha unito famiglie, ha messo d’accordo i sostenitori delle tifoserie avversarie, ha unito per una volta il mondo del calcio. Non era giorno di partita, quello di ieri a Firenze. Eppure c’era traffico attorno allo stadio. Motorini e macchine in coda per portare l’ultimo omaggio al capitano che non c’e’ piu’. Tante lettere commoventi. “E’ grazie a persone come te che il calcio e’ il gioco piu’ bello del mondo” recita una delle lettere. E poi ancora: “Ciao capitano, tua figlia crescera’ coi ricordi dei tuoi tifosi che ti hanno amato cosi’ tanto”. Frasi scritte di getto, ma col cuore, dai tifosi increduli: “Ciao Davide, ora nelle stelle giocherai sempre a calcio”.
Fonte: Redattore sociale

CAGLIARI E FIORENTINA RITIRANO LA MAGLIA NUMERO 13

Nessuno giocherà più con il ‘suo’ numero sulle spalle. La Fiorentina e il Cagliari hanno deciso di “ritirare congiuntamente la maglia con il numero 13” per  “onorarne la memoria e rendere indelebile il ricordo di Davide Astori”.
 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it