NEWS:

La copertina di Rolling Stones: “Noi non stiamo con Salvini”

E' lungo l'elenco dei personaggi che attraverso la rivista musicale Rolling Stones si schierano

Pubblicato:05-07-2018 10:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ci sono i musicisti: Caparezza, Elisa, Gemitaiz, Lo Stato Sociale, Emma Marrone, Ermal Meta, i Negramaro, Fiorella Mannoia, i Subsonica. I volti della tv: Daria Bignardi, Chef Rubio, Fabio Fazio, Enrico Mentana. Gli attori Carolina Crescentini e Marco D’Amore, il regista Daniele Vicari. I disegnatori: Makkox, Gipi, Zerocalcare. E’ lungo l’elenco dei personaggi che attraverso la rivista musicale Rolling Stones si schierano: “Noi non stiamo con Salvini”, si legge sulla copertina del mensile in edicola oggi. Una copertina con i colori dell’arcobaleno e la con cui la rivista prende posizione contro il ministro dell’Interno. “Noi non stiamo con @matteosalvinimi. Rolling Stone si schiera- si legge in un tweet- e insieme a noi musicisti, attori, registi, scrittori e da oggi tutti voi”. 

L’editoriale firmato Rolling Stone, che si può leggere anche online, usa toni fermi: “Fa male vedere, giorno dopo giorno, un’Italia sempre più cattiva, lacerata, incapace di sperare e di avere fiducia negli altri e nel futuro. Un’Italia rabbiosa e infelice. Fa ancora più male prendere atto che questa rabbia si è fatta potere. Non vogliamo che il nostro Paese debba trovare un nemico per sentirsi forte e unito. Per questo non possiamo tacere. I valori sui quali abbiamo costruito la civiltà, la convivenza, sono messi in discussione. Ci troviamo costretti a battaglie di retroguardia, su temi che consideravamo ormai patrimonio condiviso e indiscutibile. I sedicenti ‘nuovi’ sono in realtà antichi e pericolosi, cinicamente pronti a sfruttare paure ancestrali e spinte irrazionali”.


Poi: “Crediamo che oggi in Italia sia fondamentale prendere una posizione chiara, crediamo che volgere lo sguardo dall’altra parte e aspettare che passi la bufera equivalga a essere complici, crediamo, una volta di più, nel soft power della cultura pop, nella sua capacità di unire, condividere, accogliere. Perciò abbiamo chiesto ad artisti e protagonisti della vita culturale italiana, che tante volte in questi anni abbiamo incrociato e raccontato”.

Ecco l’elenco dei personaggi che hanno aderito alla battaglia di Rolling Stone: Daria Bignardi (scrittrice), Vasco Brondi (cantante), Caparezza (cantante), Ennio Capasa (stilista), Pierpaolo Capovilla (cantante), Chef Rubio (conduttore tv), Max Collini (cantante), Carolina Crescentini (attrice), Marco D’Amore (attore), Costantino della Gherardesca (conduttore tv), Erri de Luca (scrittore), Diodato (cantante), Elisa (cantante), Ernia (rapper), Fandango di Domenico Procacci (casa di produzione), Fabio Fazio (conduttore tv), Anna Foglietta (attrice), Marcello Fonte (attore), Gazzelle (cantante), Gemitaiz (rapper), Gipi (fumettista), Linus (Radio Deejay), Lo Stato Sociale (band), Makkox (illustratore), Fiorella Mannoia (cantante), Vinicio Marchioni (attore), Emma Marrone (cantante), Enrico Mentana (giornalista), Ermal Meta (cantante), Francesca Michielin (cantante), Motta (cantante), Gabriele Muccino (regista), Negramaro (band), Andrea Occhipinti (produttore e distributore cinematografico), Roy Paci (cantante), Mauro Pagani (musicista), Tommaso Paradiso (cantante), Valentina Petrini (giornalista), Alessandro Robecchi (scrittore), Lele Sacchi (dj), Selton (band), Barbara Serra (giornalista), Michele Serra (giornalista), Shablo (produttore musicale), Subsonica (band), Tedua (rapper), Tre Allegri Ragazzi Morti (band), Sandro Veronesi (scrittore), Daniele Vicari (regista), Zerocalcare (fumettista).

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it