NEWS:

Il maltempo paralizza Milano, Sala: “M3 a singhiozzo e tremila persone senza elettricità”

Ripristini in corso, giovedì è previsto un nuovo peggioramento. Fra un mese pronta la vasca di Bresso

Pubblicato:31-10-2023 15:08
Ultimo aggiornamento:02-11-2023 08:34
Autore:

maltempo milano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Una galleria della metropolitana M3 allagata (la linea non è ancora completamente funzionante) e sei cabine di Unareti allagate (circa 3mila utenti interessati). Sono le due principali criticità riscontrate stamane dall’Unità di crisi riunita dal sindaco di Milano Giuseppe Sala per fare il punto della situazione dopo il violento nubifragio della notte. Esondato fino a mezzogiorno il Seveso a Niguarda, nord della città.

LEGGI ANCHE: FOTO | A Milano acqua alle caviglie anche in Regione Lombardia

I soccorritori devono anche fare i conti con guasti alle centrali termiche di alcune case popolari (in particolare a Quarto Oggiaro e Niguarda) e affrontare- dettaglia Sala sui suoi social, dove pubblica tra l’altro una foto della ‘call’ molto partecipata con i membri dell’Unità di crisi- acqua e fango sulle strade e anche in box e scantinati (“Le nostre forze stanno intervenendo con il supporto dei Vigili del Fuoco”), problematiche varie ad alcune scuole e qualche albero caduto.


LEGGI ANCHE: In arrivo piogge e temporali: le previsioni

Sala precisa che il lavoro di ripristino dei danni è favorito dalle migliorate condizioni meteo, che dovrebbero rimanere tali fino a giovedì, “poi potrebbe esserci un nuovo sensibile peggioramento”.
La bomba d’acqua che ha colpito Milano, spiega il sindaco, ha “l’ultimo evento paragonabile” che risale al 2014. L’allerta della Protezione Civile regionale era gialla, dice senza iattanza il primo cittadino, “quindi, in teoria, non preoccupante. Non è certo un’accusa, ma la constatazione di quanta imprevedibilità ci sia nelle condizioni meteorologiche”. L’evento è durato circa sei ore e ha portato a un flusso di acqua sulla città di 60/70 metri cubi al secondo, a fronte di “una capacità di assorbimento delle nostre tombinature di circa 40 metri cubi al secondo. Fra un mese avremo a disposizione la vasca di Bresso, avrebbe aiutato molto”, conclude amaro il sindaco.

NEL POMERIGGIO RIPRESA LA CIRCOLAZIONE DELLA M3

Nel pomeriggio l’Atm sui canali social ha fatto sapere che la situazione sulla linea M3 stava tornando alla normalità: “Stiamo riaprendo le stazioni chiuse e i treni tornano a viaggiare su tutta la linea”.

ALLERTA FINO A DOMATTINA A MILANO, GIOVEDI’ PEGGIORA NUOVAMENTE

Fino alle prime ore di domani mattina, mercoledì 1 novembre, il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato l’allerta gialla (rischio ordinario) per rischio idrico sul territorio di Milano, anche in conseguenza delle precipitazioni cadute nelle scorse ore. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile è tuttora attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare i necessari interventi in corso. Il sindaco Giuseppe Sala, nel suo report sui social di fine mattinata, ha indicato in giovedì prossimo, 2 novembre, la giornata dove ci sarà un nuovo deciso peggioramento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it