NEWS:

Halloween, cosa fare in Emilia-Romagna: dai parchi tematici ai castelli

Castelli medievali, grotte oppure parchi divertimento: in Emilia-Romagna c'è l'imbarazzo della scelta per passare un Halloween all'insegna del mistero e del divertimento, per grandi e piccoli

Pubblicato:30-10-2023 13:58
Ultimo aggiornamento:30-10-2023 13:58
Autore:

halloween parchi emilia-romagna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Passare la notte di Halloween 2023 in un autentico castello medievale, rabbrividire nei parchi divertimenti più belli in Europa, da Mirabilandia a Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica: sono alcune fra le proposte  per il Ponte di Ognissanti in Emilia-Romagna: gli appuntamenti in Emilia-Romagna sono decine. Tante sono le iniziative pensate per i bambini, dai tour animati alle cacce al tesoro passando per i giochi in costume. Non mancano però gli eventi a misura di adulto, come cene con delitto, feste in maschere, escape rooms. Tra i parchi tematici, la mobilitazione maggiore riguarda Mirabilandia, che ha organizzato la festa di Halloween più grande in un parco in Italia. Festeggiamenti e animazioni speciali anche a Fiabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare e all’Acquario di Cattolica.

I CASTELLI

Halloween 2023 nei Castelli dell’Emilia-Romagna si preannuncia come una lunga festa di 5 giorni, da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre, ricca di appuntamenti ed iniziative per tutti: per i bambini tour animati, cacce al tesoro, giochi in costume; per gli adulti cene con delitto, feste in maschera, escape rooms, magia e illusionismo. La caratteristica unica sono certamente i luoghi: autentici manieri con mille anni di storia fra saloni d’onore, affreschi preziosi, torri merlate, sotterranei misteriosi (informazioni sui siti dei circuiti www.castelliemiliaromagna.it e www.castellidelducato.it). Momenti spensierati e di festa per tutta la famiglia anche nei più bei parchi della Riviera dell’Emilia-Romagna, aperti per Halloween. Ecco tutti gli appuntamenti, da Piacenza alla Romagna.


HALLOWEEN PER I BAMBINI

Spaventose, ma non troppo. Un po’ di streghe, qualche mistero, cigolii e tanto divertimento. Sono le iniziative per i bambini nei castelli dell’Emilia-Romagna. Si può scegliere fra svariati divertenti tour guidati a zonzo nel maniero con animazione, come al Castello di Rivalta (Piacenza), dove, mercoledì 1° novembre (dalle 10.30 in poi) i bambini dovranno risolvere il mistero di Halloween tra tranelli e qualche personaggio malandrino. Mostri, zombie giochi e stregoneria anche al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (Parma) (sabato 28, dalle 11 alle 17.20). Animazioni a tema fra cortile e giardino pensile alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) che accoglie anche i camperisti (domenica 29 dalle 15 in poi, ogni ora). A fine giornata (ore 18.30) sempre alla Rocca Sanvitale si può prenotare un aperitivo, anzi un Ape-Horror a base di ragni dolci, rustici stuzzichini, “rane e ramarri” ripieni di crema, ragnatele stregate, racconti di spettri. La sera di martedì 31 (ore 19) la Rocca di Fontanellato si apre di nuovo per l’Horror Family Show, uno spettacolo di magia e illusionismo per bambini dai 4 anni in su con il mentalista Francesco Busani: gradito il costume di Halloween. La Fortezza di Bardi (Parma) si trasforma per 4 giorni in un mondo di Halloween con animazioni di streghe, mostri, vampiri (da domenica 29 a mercoledì 1° novembre, i bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente).

Non poteva mancare la caccia al tesoro, come quella che organizza il Castello di Contignaco (Pr) tra mostriciattoli, truccabimbi e tanti divertimenti anche per genitori e nonni (31 ottobre, dalle 11 in poi).

Il Castello di Tabiano (Parma) allestisce laboratori dedicati ai piccoli per creare la Lanterna di Halloween con ritagli di carta, acrilico e glitter. C’è anche il truccabimbi. Età 6-12. (31 ottobre ore 15 e 17). Tutti i bambini in costume la sera del 31 ottobre al Castello di Guiglia (Modena), dove si festeggia con “Halloween party in maschera”: apericena, laboratori, truccabimbi e tanti vampiri (ore19). Martedì 31 ottobre anche il Castello di Formigine (Modena) si riempirà di mostri e percorsi animati per i piccolini di 5-8 anni (ore 17 e ore 18). Nella seconda parte del pomeriggio ((ore 19 e ore 20.30) arrivano i “Giochi … da paura” dedicati ai più grandi dai 9 ai 13 anni.

Alla Rocca di Riolo (Ravenna) i bambini possono partecipare a un appassionante laboratorio per costruire la Lanterna di Halloween (martedì 31 ottobre ore 15). Sempre alla Rocca i più piccoli possono fare un’esperienza di Escape Room, cioè l’impresa di riuscire a scappare dal Castello indovinando combinazioni di chiavi e lucchetti e risolvendo quesiti e indovinelli (domenica 29, dalle 10 alle 18, martedì 31 ottobre, ore 15-21, e mercoledì 1° novembre, ore 10-18). Ogni bambino poi dovrebbe sapere come si riconosce una strega: questa lacuna la colma il Castello di Bianello (Reggio Emilia) sciorinando tutto il possibile, incluso cosa piace loro mangiare (domenica 29, ore 16). E sempre a proposito di streghe e zuppe di zucca (questo è il titolo dell’evento), una strega si aggirerà al Museo di Nonantola in particolare nella Torre dei Bolognesi (Modena): ai bambini dai 5 agli 11 anni non resterà altro che aguzzare la mente e scoprire cosa starà combinando questo misterioso personaggio e cosa vorrà mai da loro (martedì 31, turni dalle 17 alle 21.30).

Cene nel castello. Il Castello Malaspina di Gambaro (Piacenza) propone una nottata magica scendendo nelle antiche segrete, con cena fra le antiche mura e degustazione di spirits (termine che in questa occasione può avere un doppio senso) davanti al camino. Nel pacchetto è compresa anche la camera per una notte (sabato 28 e martedì 31). Nel ponte di Halloween si può cenare anche alla taverna del Castello di Gropparello (Piacenza) in due occasioni: sabato 28 (ore 19.30), al termine di una visita notturna, con aperitivo nelle antiche cucine. E martedì 31, dopo la visita spettacolarizzata (ore 18), con il pubblico in fila indiana, immerso in un’atmosfera horror fra nebbie, suoni misteriosi, zucche e ragnatele: il 31 la cena sarà prenotabile a parte.

Serata con delitto. “Stasera avverrà un crimine e il pubblico dovrà scoprire il colpevole”: è la misteriosa premessa di due appuntamenti. Il primo al Castello di Compiano (Parma) nella notte del 28 ottobre (ore 20.20-23): i partecipanti alla cena in programma saranno chiamati a indagare sulle misteriose circostanze di un delitto che avverrà durante la serata. Ci sarà un premio per la tavolata vincitrice. Martedì 31 il giallo da risolvere avverrà al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (Parma). In un’ambientazione a tinte gotiche e di un certo humor nero, i presenti dovranno trasformarsi in tanti Sherlock Holmes. Consigliato agli adulti (turni a partire dalla 19.30 fino a mezzanotte).

Cena e party in costume con dj set. Si ballerà fino a tardi nei sotterranei del Castello di Rivalta (Piacenza) per la Festa di Halloween 2023 di fine ottobre (31 ottobre dalle 20.30 in poi). Il programma al castello millenario, frequentato dai reali di tutt’Europa, comincia con la cena (ore 20.30-23). Dopodiché ci si sposta nei sotterranei dove è allestito un dj set per danzare, preferibilmente in costume di Halloween.

Dress Code: zombie e un pizzico di fantasia Alcuni castelli chiedono al pubblico di partecipare con un costume da Halloween per entrare nello spirito della festa. Non è obbligatorio, ma molto gradito. Fra questi ci sono il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Parma) durante le due notti magiche (sabato 28 e martedì 31, dalle 19 alle 23) quando prenderà vita un tour spettacolarizzato a lume di candela, tra fantasmi e personaggi misteriosi. Il maniero medievale sarà illuminato dalla luce di miriadi di candele. A richiesta ci si può fermare per la notte nella suite del castello. Il Castello di Compiano (Pr) si trasforma in un gigantesco tabellone in scala reale per lo spettacolare Gioco dell’Ocacon oltre 100 caselle nella sera di domenica 29 (ore 20-24, turni e ingressi ogni 20 minuti). I giocatori dello stesso gruppo (o dello stesso nucleo familiare) potranno avanzare solo dopo aver risolto enigmi e sfide. Indicato per adulti e per bambini sopra i 7 anni. Dress code: nero, viola, arancione.

È gradito un costume a tema anche al Castello di Contignaco (Parma) durante la speciale visita notturna con la formula Escape Castle: i partecipanti dovranno risolvere un gioco a enigmi nel castello illuminato all’interno solo dalla luce delle candele (28, 29, 30, 31ottobre dalle ore 18 in poi). Sempre al Castello di Contignaco, nelle stesse giornate è prevista una versione pomeridiana (ore 15 e 17) di Escape Castle con codici cifrati, segreti danteschi e degustazione di vini a richiesta. La sera del 31 ottobre c’è un misterioso enigma da risolvere, con la formula Escape, anche alla Rocchetta e Borgo di Castellarano (Reggio Emilia): sfide lungo il percorso, attraverso luoghi inquietanti, per scoprire “Il segreto del Cardinale”. Adatto dagli 11 anni in su ( ore 19 e ore 21).

Le esperienze da paura. Per chi ama l’horror e il brivido, ecco alcuni appuntamenti a tema. Solo la fioca luce delle candele illuminerà il Castello di Rivalta (Piacenza) la sera del 31 ottobre per un tour tra racconti e leggende (ore 19) con cena a richiesta. Nel Parmense nel periodo di Halloween il Castello di Compiano (Parma) si trasforma in un maniero del terroreil pubblico dovrà affrontare un percorso denso di enigmi, sfide e colpi di scena (lunedì 30 e martedì 31 dalle 20 alle 24, turni ogni 20’).

Chi non ha paura delle oscure presenze del passato, può prendere parte alla Notte dei Misteri alla Rocca di Sala Baganza (Parma): i partecipanti andranno in cerca delle tracce di coloro che una volta abitavano nel castello (31 ottobre, ingressi dalle 20.15 fino alle 22.45). Alla Rocca di Riolo (Ravenna) la prova da superare è un percorso al buio e una caccia al tesoro terrificante, armati soltanto di torcia e coraggio, alla ricerca di tre fantasmi (28 ottobre ore 20.30). Il 31 ottobre un’altra visita paurosa è in programma alla Rocca di Riolo che apparirà per l’occasione come un vero castello degli orrori (ore 10-22). L’unica luce che illuminerà la Rocca del Sasso di Verucchio (Rimini) sarà invece quella delle candele e nella penombra il pubblico andrà alla scoperta degli amori e degli intrighi del castello, una delle fortificazioni più spettacolari della Valmarecchia, in bilico su uno sperone di roccia (sabato 28 dalle ore 21)

Lo spettacolo del mentalista. C’è anche uno spettacolo di illusionismo condotto dal mentalista Francesco Busani, investigatore della mente umana, L’appuntamento è alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) sabato 28 con due turni (ore 19 e ore 21). Lo spettacolo è consigliato per un pubblico adulto, over 16.

Le storie e leggende. Alla Rocca di Riolo (Ravenna), il 28 ottobre (ore 18) c’è “Aspettando Samhain” – così si chiama il Capodanno celtico – con una visita guidata alla scoperta delle saghe e delle usanze celtiche della notte più lunga dell’anno. Mercoledì 1° novembre (ore 15) sempre alla Rocca di Riolo c’è visita guidata dedicata alla leggendaria Caterina Sforza.

MIRABILANDIA

Fino al 5 novembre Mirabilandia si trasforma nell’Halloween Horror Festival: la festa di Halloween più grande in un parco divertimenti in Italia: 30.000 mq di puro terrore. Si incontreranno tanti zombie, vampiri ed esseri paurosi a zonzo fra i vialetti, le decorazioni a tema e le attrazioni del parco. La notte del 31 ottobre si balla e si fa festa con l’Halloween Party, a cura di Claudio Cecchetto. Dalle 21.30 fino a mezzanotte, salgono in consolle gli ospiti Luca Onestini, Cricca, Moreno, Fabio Marzo e Cristina Oliveira. Nel nuovo palinsesto di show c’è Suburbia, ambientato tra le macerie di una città popolata da creature mostruose. I più coraggiosi potranno entrare nei cinque tunnel horror, aperti solo ad Halloween, e per i più piccoli ci sono tre tunnel bimbi. Sabato 28 ottobre e domenica 29 e 1° novembre: orario 10.30-22. Il 30 ottobre, 2, 4 e 5 novembre: ore 10.30-18. Martedì 31 ottobre: 10.30-24.  https://www.mirabilandia.it

LE GROTTE DI ONFERNO

Martedì 31 ottobre (dalle 15.45 alle 19.00) le Grotte di Onferno (Rimini) recentemente riconosciute Patrimonio Unesco, propongono “Halloween Onfernale”, con camminata, laboratorio e visita alle Grotte. Si entrerà nelle profondità della terra, alla scoperta delle piccole creature alate appese a testa in giù, sul tetto di queste grotte magnifiche. I bambini potranno conoscere gli amici pipistrelli, per una giornata di Halloween immersa nel mistero e nella natura. Tutto il percorso escursionistico sarà accompagnato da una Guida speleologica che aiuterà a capire, osservare e conoscere meglio quanto si troverà lungo il cammino (info: https://ilbagaglioturistico.com/halloweeen-onferno/).

FIABILANDIA

Tra scherzetti e dolcetti in tutti i week end del mese delle streghe, Fiabilandia, a Rimini, sarà addobbato a tema con animazione e spettacoli, come il “Fiaby Circus Horror” e “Dia de los Muertos… a Tijuana”. Il Parco, pensato per i più piccoli, ma non solo, rimarrà aperto fino al 5 novembre. Nei weekend i bambini che verranno al Parco in costume avranno uno sconto di 5 euro sul prezzo d’ingresso. Dal 31 ottobre al 5 novembre la festa in maschera continua con l’apertura giornaliera. Martedì 31 ottobre, il giorno più diabolico dell’anno, Fiabilandia rimarrà aperto fino alle 22 con spettacoli dal vivo, animazione e streghe truccatrici. Dopo lo spettacolo serale “Fiaby Circus Horror”, un omaggio allo “spiritello” creato da Tim Burton: Beetlejuice, con la sfilata dei Bambini Mascherati e la premiazione delle mascherine più belle ed originali (www.fiabilandia.it).

ITALIA IN MINIATURA

Chi ha detto che le sirene fatate non esistono? Chi sceglierà Italia in Miniatura a Rimini per la festa di Halloween, dal 28 ottobre al 2 novembre, si imbatterà nelle sirene giganti che spuntano nei mari d’Italia, mummie, zombie, smisurati gatti neri e i giganti erranti tra le 300 miniature. Piazza Italia diventa la Città Incantata di Halloween, con show, musica, bolle di sapone e streghe truccabimbi armate di colori.  Il 29 ottobre, 1 e 2 novembre tanti spettacoli non stop in Piazza Italia (ore 14-16) come l’Happy Horror Circus. In funzione le attrazioni Monorotaia, Venezia, Torre Panoramica, Scuola Guida Interattiva, Pappamondo, Esperimenta, Castel Sismondo, Pinocchio, AreAvventura e Cinemagia7D. Orari e biglietti online www.italiainminiatura.com .

ACQUARIO DI CATTOLICA

Sfida per i più coraggiosi all’Acquario di Cattolica: qui si vivono incontri ravvicinati con gli squali toro più grandi d’Italia e centinaia di altre specie marine e terrestri. Con la storica collaborazione di Costa Edutainment e de La Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano, l’Acquario diventa il Rifugio delle Streghe dal 28 ottobre al 2 novembre. Quattro i percorsi tutti al coperto a disposizione del pubblico, dove ammirare squali, murene, meduse, pitoni, boa, caimani e tante altre specie. Nel percorso Viola incontro ravvicinato con i modelli 3D di insetti giganti della mostra didattica “Insetti giganti XXL edition”. Da non perdere, gli appuntamenti con le cibature di pinguini, lontre, trigoni e squali. Per tutto il Ponte di Halloween strani personaggi si aggireranno per l’Acquario come Fantapesci, Giragranchi, Zombimeduse e tanti altri. Truccabimbi a disposizione per tutti.  Orari e biglietti online su  www.acquariodicattolica.it.  

OLTREMARE

Il Family Experience Park Oltremare di Riccione ha tanti appuntamenti, spettacoli, attrazioni dal 28 ottobre al 2 novembre con tutti suoi ospiti più simpatici, delfini, marsupiali, avvoltoi, tursiopi grifoni, falchi, lontre, alligatori e con la mascotte Ulisse. L’immersione nel magico mondo di Oltremare Family Experience Park parte già all’ingresso, con mostri e scenografie a tema, streghe, zucche e il Porto Fantasma, centro di spettacoli incantati e truccabimbi. Da non perdere le giornate 29 ottobre, 1 e 2 novembre: sono le date di Magic Halloween con animazione e tanti spettacoli non stop in tutto il Parco. Tra le novità c’è l’apertura straordinaria serale di Oltremare martedì 31: il pubblico potrà godersi il parco dalle ore 14 alle ore 21. Domenica 29 ottobre alla Laguna di Ulisse la protagonista sarà Gessica Notaro, che è anche addestratrice dei mammiferi, in un doppio appuntamento con i delfini. Orari e biglietti online www.oltremare.org  

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it