NEWS:

Valditara: “Con la riforma dell’istruzione tecnico-professionale si troverà lavoro prima”

Il ministro ha presentato le novità della nuova filiera tecnologico- professionale 4+2. Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 febbraio

Pubblicato:30-01-2024 16:25
Ultimo aggiornamento:30-01-2024 16:25

giuseppe_valditara
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “I nuovi percorsi quadriennali dell’istruzione tecnico-professionale rappresentano un’importante opportunità per i nostri giovani. Innanzitutto perché immettono nel mondo del lavoro un anno prima, ovvero nel percorso universitario o Its. Poi perché avranno a disposizione molti più docenti, dal momento che, a invarianza di organico si riducono gli anni da 5 a 4“. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha presentato così, in un video messaggio, la nuova riforma dell’istruzione tecnica e professionale, elencandone gli elementi di novità e i punti di forza.

“Ci sarà un potenziamento di quelle materie che oggi rappresentano un po’ l’anello debole della filiera tecnico-professionale, cioè italiano, matematica, inglese. Ci sarà uno strettissimo collegamento con il mondo dell’impresa e ci sarà tanta internazionalizzazione, cioè esperienze all’estero- ha spiegato il ministro- Insomma, un modello vincente che consentirà ai giovani di realizzare le loro aspettative, i loro talenti, trovando più rapidamente un posto di lavoro”.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 10 FEBBRAIO

Le iscrizioni ai percorsi della nuova filiera tecnologico- professionale 4+2 saranno aperte fino al 10 febbraio. In 4 anni, spiega il Mim, si otterrà il diploma di scuola secondaria di secondo grado, poi si può proseguire per altri 2 anni negli ITS Academy, conseguendo un titolo di alta specializzazione tecnica. È quindi possibile iscriversi all’Università o iniziare subito a lavorare. I nuovi percorsi prevedono più didattica laboratoriale, formazione in collaborazione con le aziende, esperienze pratiche, contatti diretti con il mondo produttivo. Lo studio delle discipline STEM, dell’italiano e delle lingue straniere in chiave professionale viene potenziato. La preparazione viene rafforzata con più docenti a disposizione degli studenti. Insomma, con la nuova filiera aumentano le opportunità di entrare prima e meglio nel mondo del lavoro. Per maggiori dettagli consultare il sito https://unica.istruzione.gov.it/it.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it