NEWS:

Giocolieri e acrobati all’uscita da scuola: ecco i ‘Giullari di periferia’

Vestiti in stile 'Gentleman Juggler', si esibiscono con clave, cappelli, palline e palloni sulle note dello swing e del manouche

Pubblicato:29-04-2022 15:37
Ultimo aggiornamento:29-04-2022 16:43

giullari di periferia-min
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si aggirano da qualche settimana tra Centocelle, Pigneto e zona Tuscolano: sono i ‘Giullari di periferia’. Maghi – giocolieri, come li chiamano i bambini, che in sella a un tandem e una bici a due piani, animano a sorpresa piazze e giardini con incursioni circensi. Elia, Hiram e Warner sono artisti di strada, hanno unito le forze e scelto la periferia per divertire e divertirsi. Vestiti in stile ‘Gentleman Juggler’, i tre si esibiscono con clave, cappelli, palline e palloni sulle note dello swing e del manouche.

“Ovunque ci sia un gruppetto di bambini- racconta Warner alla Dire- noi sbuchiamo all’improvviso e facciamo i nostri 15/20 minuti di spettacolo e poi via, verso un’altra piazza. Dopo il lockdown non c’erano spazi a nostra disposizione, nessuno ci chiamava per fare spettacolo. Era tutto bloccato e vietato. Non appena il nostro settore ha iniziato a riprendersi ci siamo detti di portare quest’arte nelle nostre zone, nei nostri quartieri, dove non mi pare di averla mai vista”. “Inizialmente il pubblico era poco, poi mano a mano si è sparsa la voce e oggi i bambini ci aspettano e ci inseguono” aggiunge Elia.

“Il detto ‘mai nessuno è profeta in patria’ per noi al momento non vale- spiega Warner- Per un saltimbanco è insolito lavorare sotto casa, di solito gira per l’Italia. Siamo Giullari a Km zero“. “In centro a Roma si vedono più artisti di strada, ci dimentichiamo della periferia eppure è importante far ridere la gente” dice Hiram.


Finché le scuole resteranno aperte i Giullari di periferia promettono di esserci, con l’estate invece andranno altrove. Elia, Hiram e Warner si esibiscono quasi tutti i pomeriggi tra le 16 e le 20, per conoscere i loro show e i loro itinerari su Facebook e Instagram sono ‘Giullari di periferia’. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it