NEWS:

Sul Po, in ciaspole, nel labirinto, in mare… I Capodanno alternativi e insoliti in Emilia-Romagna

La mappa con le idee originali per il 31 dicembre (e l'1 gennaio)

Pubblicato:28-12-2023 09:56
Ultimo aggiornamento:28-12-2023 09:56
Autore:

Incendio Castello Ferrara Capodanno
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – A tu per tu con Guercino e Ariosto, navigando sul Po, con le ciaspole al chiar di luna, tra laser show e “incendi“ al castello. Capodanno, anzi Capodanni alternativi in Emilia-Romagna: sono tante le proposte insolite e interessanti, da Piacenza a Rimini. Per gli amanti della montagna, ciaspolate notturne sull’Appennino romagnolo. Spazio ad arte e cultura con la visita notturna alla “cupola del Guercino” nella Cattedrale di Piacenza, e poi commedie e musical nei teatri, spettacoli circensi, laser e video mapping nelle piazze emiliane, “incendi” a storici castelli e crociere sul Po. E il primo giorno del 2024 un bel tuffo benaugurale in Adriatico Senza dimenticare spettacoli teatrali, musei aperti e tanto intrattenimento.

Ecco alcune idee originali per festeggiare il passaggio dal vecchio al nuovo anno in Emilia-Romagna

Capodanno in cupola a Piacenza
Nella notte del 31 dicembre le porte della Cattedrale di Piacenza (Patrimonio Culturale Ecclesiale) apriranno al pubblico per salutare, con Guercino e le sue Sibille, l’arrivo del nuovo anno. Appuntamento alle 22,15 alle biglietterie del Museo Kronos di Piacenza (il piccolo Museo della Cattedrale a ridosso dell’edificio sacro). Il tour prevede la visita al museo e, in una emozionante salita tra strette scale a chiocciola, alla cupola della Cattedrale affrescata dal Guercino, con buffet sul percorso di ascesa e brindisi di mezzanotte nei punti caratterizzati da affacci mozzafiato, da dove guardare anche i fuochi artificiali della città in festa. L’evento include anche l’offerta di una selezione di presidi enogastronomici locali e panettoni artigianali, a sostegno del progetto sociale di recupero dei detenuti del carcere di Padova, produttori degli stessi panettoni. Info, biglietti e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com; 331.4606435; piacenzapace.it/eventi/capodannocupola/.


Capodanno 2024 in Crociera sul Po… come sui Bateaux Mouches
Nella Bassa Reggiana di Giovannino Guareschi, di Peppone e Don Camillo e del pittore Ligabue (a Boretto), la Motonave Stradivari, il battello fluviale tra i più eleganti d’Italia, regala un fine anno da raccontare: una raffinata cena in navigazione (con alcuni prodotti Dop locali), nelle eleganti sale addobbate a festa, per una serata che ricorda quelle sulla Senna Parigina a bordo degli storici Bateaux Mouches. La cena sarà accompagnata da musica Jazz e Soul di sottofondo, e proseguirà dopo il brindisi con la festa danzante con musica anni ’60, ’70, ’80 e ’90. La formula “Pacchetto Capodanno” prevede 1, 2 o più pernottamenti in hotel a pochi chilometri dall’imbarco. Info e prenotazioni: Claudia Rossi 335.5293930; www.motonavestradivari.it



Tradizionale escursione/ciaspolata con brindisi a 1500 metri nelle Foreste Casentinesi
San Silvestro in Appennino è l’appuntamento che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Forlì-Cesena) propone, per il decimo anno, per la sera del 31 dicembre. Una ciaspolata insolita (oppure una suggestiva escursione, in assenza di neve), in compagnia di una guida ambientale professionista, immersi nelle faggete, intervallata da momenti di divertimento e intrattenimento. Il gruppo seguirà un percorso ad anello attraverso le grandi faggete di crinale del Parco, per poi ritrovarsi a mezzanotte sui Prati della Burraia (sull’Appennino Romagnolo), per festeggiare con spumante, panettone e pandoro, sotto il cielo stellato. L’escursione è aperta anche agli escursionisti con amici a 4 zampe al seguito. Ritrovo ore 21.30 al parcheggio auto del Passo della Calla (a quota 1.289 metri). Previste ciaspolate notturne (o camminate in assenza di neve) l’ultima notte dell’anno anche nelle altre località montane dell’Appennino Tosco Romagnolo.


“Alla Ricerca del Senno Perduto” a Reggio Emilia
In Piazza Prampolini, una grande festa spettacolo (gratuita) di luci e immagini, suoni e acrobazie, ispirata all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. È il Capodanno inedito 2023 di Reggio Emilia, per festeggiare il 650° anniversario dalla nascita del sommo poeta nella città emiliana. Dalle 23.15, grazie alla presenza di una ventina di artisti, tra acrobati, attori e danzatori, oltre a video mapping, giochi pirotecnici ed effetti luminosi, sulle facciate degli edifici e nell’aria della storica piazza Grande della città (anche tra il pubblico stesso), andrà in scena la Festa del passaggio del tempo, ovvero ‘Alla ricerca del senno perduto’. Spettacolo di Monica Maimone – Studio Festi, tratto dall’Orlando furioso, riletto e rappresentato in una visione contemporanea, con testo di Marco Maria Pernich e racconto narrato da una voce fuori campo.


Robert Henke – Monolake Laser Show
Modena celebra l’inizio del 2024 illuminando Piazzale Sant’Agostino con la musica e i laser dello spettacolo audiovisivo “20232024” dell’artista tedesco Robert Henke (conosciuto anche come Monolake, considerato tra i maggiori innovatori nell’ambito della produzione musicale ed artistica contemporanea). Dieci laser ad altissima precisione, manovrati dallo stesso artista, che cura sia la parte sonora sia quella visiva, creeranno forme, oggetti e texture sul telo che copre la facciata dell’ex ospedale Sant’Agostino, unendola idealmente al Palazzo dei Musei e dando vita a una proiezione monumentale di oltre 80 metri. Un’inedita performance multimediale (con inizio alle 23), commissionata da NODE Festival, per uno spettacolo in prima assoluta, immersivo ed emozionante. La performance, gratuita, durerà circa un’ora.


24esima edizione dell’Incendio del Castello Estense
A Ferrara torna a San Silvestro il tradizionale spettacolo pirotecnico del Castello Estense, arrivato alla sua 24a edizione. La serata si aprirà alle 22 in Piazza Castello con il DJ set “Aspettando il Capodanno”, poi alle 23 si proseguirà ballando a ritmo di musica con “Voglio tornare negli anni ‘90”. Allo scoccare della mezzanotte, ci sarà l’atteso spettacolo piromusicale su tutti e quattro i lati della fortezza, a cura di Martarello Group, poi si tornerà a ballare fino al mattino. Info: Capodanno a Ferrara — Ferrara Terra e Acqua


A Capodanno Riccione rivive l’atmosfera delle “disco”
Discoteca romantica è il titolo dell’evento unico diffuso (a ingresso libero) di Riccione (Rn), che si estenderà con un black carpet dal piazzale del Palacongressi, davanti alla Galleria Savioli, fino a piazzale Ceccarini, trasformato in un dancefloor tra i colori di un videomapping. Dalle 22 lo spettacolo accenderà la Perla Verde (Rn), riportandola ai mitici anni delle discoteche riccionesi. Tanti i deejay presenti (tra cui Massimino Lippoli, Ricky Montanari e Roger, punte di diamante del Dancing Savioli ed Ethos Mama Club), per un live show non stop fino a mezzanotte inoltrata, intervallato dal brindisi di benvenuto al 2024, con spettacolo pirotecnico. L’evento fa parte del palinsesto “Un raggio di luna. Riccione Natale Capodanno 2023-2024”.

Il Capodanno più lungo del mondo a Rimini
Rimini festeggerà il Capodanno più lungo del mondo con il concerto live ‘Tutti a Rimini’ di Biagio Antonacci (dalle 22 in Piazzale Fellini), seguito dai fuochi d’artificio a mezzanotte. Nelle piazze cittadine, in contemporanea, il programma di San Silvestro presenta oltre 7 feste – che abbracciano tutte le sonorità, dai ritmi pop-jazz e swing di Kelly Joyce in Piazza Cavour ai vibranti suoni rock del Velvet Club&Factory e del Satellite Rock Club in Piazza Malatesta – culminando nell’emozionante spettacolo dell‘Incendio al Castello in piazza Malatesta, che trasforma il castello rinascimentale in una sinfonia di fuochi, scie colorate e fontane intermittenti, il tutto sincronizzato al ritmo della musica (due le repliche, alle 00.30 e alle 2.00). Previste aperture serali straordinarie e musei aperti gratuitamente dalle 21 a Palazzo del Fulgor, Teatro Galli, Domus e Museo della Città, permettendo a tutti di immergersi nell’arte e nella cultura per festeggiare il nuovo anno in modo unico.

San Silvestro con Nicola Piovani a Reggio Emilia
Reggio Emilia saluterà il 2023 e accoglierà il nuovo anno al Teatro Municipale Valli (ore 20.30) con il premio Oscar Nicola Piovani e il suo spettacolo “La musica è pericolosa”, grazie alla collaborazione tra Fondazione I Teatri e Fondazione Manodori. Parte del ricavato contribuirà a sostenere l’attività delle mense della Caritas Diocesana di Reggio Emilia. Info e biglietti: www.iteatri.re.it/spettacolo/la-musica-e-pericolosa/ e nelle biglietterie del teatro.


Capodanno al Teatro Regio di Parma
Domenica 31 dicembre si saluta il vecchio anno e si brinda al nuovo nell’elegante cornice del Teatro Regio di Parma. Alle 21 andrà in scena “Al Cavallino Bianco”, operetta in tre atti di Ralph Benatzky, con la Compagnia Corrado Abbati e Orchestra Filarmonici Arti & Suoni. Al termine dello spettacolo, si brinderà tutti insieme al nuovo anno.


Gran cena di Capodanno al Labirinto della Masone
Nella suggestiva location del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, a Fontanellato (Parma), il più grande labirinto esistente al mondo, composto interamente da 300 mila piante di bambù, vi aspettano un esclusivo aperitivo e Gran Cena di Capodanno. Si parte con l’aperitivo nelle sale del Museo tra le opere della Collezione di Franco Maria Ricci e della mostra di Gino Covili, La favola e il dolore, alle 19 e alle 21, Gran cena di Capodanno al Bistrot del Labirinto by Spigaroli, con menù appositamente creato dallo chef Massimo Spigaroli. Per tutta la durata dell’evento il Labirinto sarà aperto e visitabile.


San Silvestro e Capodanno al Circo
Domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio 2024, tornano a Parma gli spettacoli del Festival dedicato al circo contemporaneo e magie nouvelle in teatro e sotto lo chapiteau del Parco della Cittadella (IX edizione), realizzati da Grand Circus Hotel con Teatro Necessario Circo. Domenica 31 dicembre alle 21:30 e lunedì 1 gennaio 2024 alle 18, si esibirà la Compagnia Cirque Aïtal con lo spettacolo “Pour le meilleur et pour le pire”. La rassegna vede alternarsi 5 compagnie con creazioni che spaziano dall’acrobatica al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle al mentalismo, fino al teatro d’oggetto.
Artisti circensi e acrobazie mozzafiato anche in Piazza Maffei a Cervia (Ra), con lo spettacolo live “Funky Circus” ai piedi della Torre San Michele (domenica 31 dicembre alle 22:15).


Queen Rhapsody a Carpi
San Silvestro al Teatro Comunale di Carpi (Mo): alle 21.30, con il nuovo spettacolo musicale “Queen Rhapsody”, per rivivere il mito di Freddie Mercury e dei Queen. Una favola, quella di Freddie e dei Queen, fatta rivivere dalla penna di uno dei più prestigiosi autori italiani, Francesco Freyrie. Uno spettacolo nello spettacolo dove video, musica e favola si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi, a A Night at the Opera, dal Live Aid, a Wembley. Con la regia di Daniele Sala, tra i più noti in Italia, e il contributo straordinario di Katia Ricciarelli. Info e biglietti: Queen Rhapsody – Teatro Comunale Carpi


San Silvestro in musica a Bologna
Per l’ultimo dell’anno, musical e ballo liscio nei teatri bolognesi. Il Ballo all’Arena del Sole, alle 21:30. “Il Ballo” nasce dall’incontro tra la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, erede della famosa dinastia musicale, e Maria Pia Timo, icona della romagnolità al femminile. Uno spettacolo che porta in teatro la storia del Liscio, ripercorrendo l’evoluzione sociale delle ultime generazioni.
Mania – the ABBA Tribute al Teatro Europa Auditorium, alle 21:30. Direttamente dai palchi del London’s West End, il tributo agli Abba più famoso e più titolato al mondo torna in Italia, facendo tappa al Teatro nel suo 50mo anniversario. Info: teatroeuropa.it/stagione-23-24-mania-the-abba-tribute/
Fiaccolata degli auguri sulla spiaggia cervese

Fiaccolata del buon augurio tra Cervia e Milano Marittima.

Ci si ritrova alla Torre San Giovanni di Cervia alle 17, e un quarto d’ora dopo si parte per una camminata alla scoperta del territorio, per arrivare in spiaggia alle 19 e proseguire con una passeggiata sul bagnasciuga con le fiaccole accese, creando una suggestiva scenografia. Infine, rientro in città e caldo brindisi per festeggiare insieme il nuovo anno.


A Riccione, bagno del primo dell’anno e brindisi con vin brulé
A Riccione (Rimini) si dà il benvenuto al 2024 con un temerario tuffo di gruppo in mare. Ritrovo alle 11:30 di fronte a piazzale Roma, per un bagno nelle acque dell’Adriatico, seguito da vin brulé e panettone offerti per riscaldarsi dopo il tuffo. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Riccione insieme alla Cooperativa Bagnini e con la collaborazione di Capitaneria di porto, Croce Rossa di Riccione, Protezione civile e Riccione Chapter Italy


I concerti del primo giorno dell’anno
Il Concerto di Capodanno in un teatro storico è una delle tradizioni più raffinate e amate del 1° gennaio.
Fra i teatri che alzano il sipario il primo giorno dell’anno c’è il Teatro Regio di Parma (ore 18) con il concerto dei Filarmonici di Busseto che eseguirà musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Maurice Ravel, Astor Piazzolla.
A Modena al Teatro Freni e Pavarotti (ore 17.30) c’è lo spettacolo fuori abbonamento della Filarmonica del Teatro Comunale guidata dal suo direttore principale Hirofumi Yoshida. L’orchestra eseguirà brani di Johann Strauss, Jacques Offenbach, Giuseppe Verdi.
Nella suggestiva location del Teatro Villa Aldrovandi Mazzacorati di Bologna, dalle 11:30, come da tradizione, concerto lirico vocale con il soprano Francesca Pedaci e i giovani artisti lirici del Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Al pianoforte Alceste Neri. Duetti e arie popolari per festeggiare tutti insieme il nuovo anno e in chiusura di concerto la beneaugurante marcia di Radetzky. Ingresso gratuito con donazione facoltativa. A Bologna alle 18, Le Otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla, con la Filarmonica del Teatro Comunale, al Teatro Auditorium Manzoni. Un ciclo raramente eseguito nella sua completezza e che sarà ascoltato per la prima volta in città, nel segno dell’abbondanza, dell’amore per la natura e per l’umanità intera.
La forza prorompente della Gospel music di Kaylah Harvey, la nuova, impetuosa voce della comunità nera di New York, andrà in scena lunedì 1 gennaio 2024 al Teatro Alighieri (ore 11:30) grazie a “Christmas Soul – KAYLA HARVEY & THE BRONX BLACK KEY feat. M-STRING QUARTET”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Capodanno 2024 di musica e danza al Teatro Comunale di Ferrara (ore 16.30). L’orchestra Gino Neri dei direttori e maestri Pierclaudio Fei e Francesco Zamorani eseguirà i brani della tradizione di Capodanno: dal Barbiere di Siviglia e la Cenerentola di Rossini, al Sul bel Danubio blu di Johann Strauss figlio. Gran finale con Libiamo ne’ lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi, accompagnato ancora dai sontuosi abiti della grande stagione dei valzer con la soprano Elena Maria Giovanna Pinna e il tenore Zhang Juntian.
Concerto di Capodanno a ingresso gratuito al Teatro Fabbri di Forlì con la Banda Città di Forlì che eseguirà musiche di di Schrammel, Sostakovic, Rossini, Spazzoli, Verdi, Mancini, Zimmer, Rozsa, J. Strauss. Inizio ore 16.
A Rimini, per il Capodanno più lungo del Mondo, a inaugurare il 2024 dal palcoscenico del Teatro Amintore Galli, sarà Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Appuntamento lunedì 1 gennaio 2024 alle ore 17.30.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it