NEWS:

Produzione di auto in Italia, Urso: “Dialogo con Tesla, riscontri positivi”

Il ministro del Made in Italy annuncia anche l'interesse di tre colossi cinesi dell'elettrico per aprire una sede nel nostro Paese

Pubblicato:28-02-2024 17:15
Ultimo aggiornamento:28-02-2024 17:15

ADOLFO_URSO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

La statunitense Tesla potrebbe aprire uno stabilimento in Italia. La suggestione è del ministro del made in Italy, Adolfo Urso. Con l’azienda americana “stiamo avendo riscontri molto positivi- dice il ministro in audizione alla Camera- ma naturalmente si tratta di un processo ancora in corso che richiede prudenza”. Oltre a Tesla, “tre aziende leader cinesi sono venute in Italia per incontrarsi con i nostri uffici” e “in alcuni casi a visitare luoghi per possibili stabilimenti”. Contatti positivi, secondo Urso: i tre colossi orientali, assicura, hanno superato i preconcetti con i quali erano arrivati nel nostro Paese.

Quanto a Tesla, il ministro rivela l’origine dell’interlocuzione: “I residenti della città di Gruenheide, nell’est della Germania, hanno respinto a larga maggioranza un piano di espansione massiccia dell’unico impianto di assemblaggio europeo di Tesla e questo comporterà certamente una revisione dei piani del gruppo statunitense con il quale dialoghiamo da mesi”.

Sulla possibilità che Stellantis lasci l’Italia, infine, Urso definisce “fondamentale lavorare al raggiungimento di un’intesa”, puntando “a consolidare la loro rete di fornitura nazionale e facendo sì che il gruppo receda dalla tentazione di trasferirla all’estero”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it