NEWS:

Al Gianicolo l’estate di Scomodo: dibattiti, comicità e libri

Uno spazio gratuito, di cultura e aggregazione per tutto il territorio. Per la prima volta, infatti, il Gianicolo, offrirà fin dal mattino, a studenti e lavoratori un servizio di aula studio e co-working.

Pubblicato:27-06-2023 12:56
Ultimo aggiornamento:27-06-2023 12:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Quest’anno Scomodo, in collaborazione con il Cotton club, avrà in gestione lo spazio del Gianicolo per tutta l’estate. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale ‘Estate Romana 2023-2024’ curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. Il progetto prende il nome di ‘Piazza Gianicolo‘, con la volontà di creare uno spazio gratuito, di cultura e aggregazione per tutto il territorio. Per la prima volta, infatti, il Gianicolo, offrirà fin dal mattino, a studenti e lavoratori un servizio di aula studio e co-working.

“È per noi fondamentale riappropriarci attraverso iniziative sociali e culturali di luoghi dall’altissimo valore storico e paesaggistico per renderli vivibili dalla cittadinanza in maniera trasversale– ha commentato Gianmarco Fetoni, responsabile eventi di Scomodo– A seguire, ogni giorno della settimana, in prima serata, ci sarà un diverso format culturale, dalla satira alla presentazione di libri con autori, dai dibattiti tematici ai laboratori per bambini, garantendo un ampio target di riferimento e il coinvolgimento di tutte le fasce d’età“.

“Abbiamo concepito il Gianicolo come una grande piazza con la volontà di renderlo vissuto e attraversato. Seguendo la stessa idea abbiamo immaginato una programmazione plurale in grado di consentire il dialogo tra persone e realtà diverse- ha detto Maria Chiara Cicolani, responsabile eventi– Nello specifico la programmazione prevede: Ogni lunedì una serata Comedy curato in media partnership con Eterobasiche, un progetto che conta 230k follower su Instagram (@eterobasiche), il format ospiterà
interviste comiche condotte da due volti inediti della comicità romana. I due ventenni, dei normali maschi etero, intervisteranno personalità di spicco del mondo dello spettacolo. Seduti, come nel salotto di casa loro, accoglieranno gli ospiti per interviste senza filtri”.



Il martedì sera il famoso ape/party curato da Giardino, per un divertimento a ritmo di musica a tema. Il mercoledì dalle ore 19.00 il format Drink & Draw insieme alla Scuola Romana del Fumetto, seguito ogni volta da musica dal vivo, in una rassegna musicale curata da Claudio Gregorio, in arte ‘Greg’. Il giovedì è tempo di libri ‘Letture indipendenti‘ in collaborazione con la Rete delle Librerie Indipendenti di Roma, una serie di incontri e presentazioni di libri con autrici e autori. A seguire jam session e musica dal vivo a cura di Comemammamhafatto. Il venerdì e il sabato si alterneranno ospiti del mondo della cultura e serate musicali, per un perfetto weekend estivo. Il sabato mattina sarà dedicato ai bambini, con laboratori a cura di esperti del settore, dalle 9.30 alle 11.30. Ogni domenica ci sarà un’iniziativa per tenere pulita l’intera area. La giornata sarà inoltre un’occasione di dialogo con gli abitanti del quartiere in cui co-progettare nuove modalità di fruizione dello spazio pubblico.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it