hamburger menu

Per cinque giorni Maratea capitale del cinema

Da domani al 31 luglio il 'Premio Internazionale Basilicata - Marateale'. Tante le star presenti. Cittadinanza onoraria a Cesare Cremonini

27-07-2022 11:29
Maratea
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

POTENZA – Tutto pronto a Maratea per la XIV edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” che da domani al 31 luglio trasformerà la perla del Tirreno in capitale del cinema. Saranno cinque giorni, la kermesse all’Hotel Santavenere, dedicati al grande schermo ma non solo con eventi, proiezioni, incontri, tutti aperti al pubblico, sotto la direzione artistica di Nicola Timpone con la collaborazione di Antonella Caramia. Madrina della kermesse, l’attrice Catrinel Marlon mentre tra i conduttori delle serate, Carolina Rey, Beppe Convertini, Savino Zaba, Janet De Nardis ed Eva Immediato.

TANTE LE STAR PARTECIPANTI TRA OSPITI E PREMIATI

Tanti gli ospiti che prenderanno parte a questa nuova edizione di “Marateale”. Saliranno sul palco Lino Banfi, Lorella Cuccarini, Luca Guadagnino, Claudio Amendola, Toni Servillo e ancora Darko Peric de La Casa di Carta, Luisa Ranieri, Teresa Saponangelo, Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Giuseppe Zeno e Cesare Cremonini, che riceverà anche la cittadinanza onoraria di Maratea. Attesi anche Lodo Guenzi, Sveva Alviti, Andrea Roncato, Lorena Cesarini, Greta Ferro, Martina Fusaro, Luca Martella, Andrea Arru, Niccolò Gentili, Francesco Leone, Dimitri Cocciuti di Drag Race Italia e le due star di Bollywood Chadda Richa e Fazal Ali. Tra i premiati anche l’imprenditore Danilo Iervolino e Sofia Saidi, attrice e presentatrice di Mbc Emirati Arabi.

NON SOLO FILM

Sette le masterclass, tutte condotte dalla giornalista Barbara Tarricone Hamilton. Ci sarà la sceneggiatrice Ludovica Ramboldi che spiegherà come si scrive un film, Luca Guadagnino e i suoi racconti di un regista, Simone Giacomini presidente Stardust che affronterà il tema degli influencer e i nuovi media. E ancora Paolo del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema, Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction e le due casting director internazionali Teresa Razzauti e Kristina Erdely.

IL PREMIO SPECIALE

Un premio speciale sarà assegnato alla IIF Lucisano Media Group e saranno presenti a ritirarlo, Fulvio Lucisano con le figlie Federica e Paola. Un altro riconoscimento andrà a Mediaset, azienda premiata “perché promotrice di news, intrattenimento e di eventi cinematografici che veicolano profondi valori educativi e sociali”. Infine, proiezioni aperte al pubblico nell’arena di piazza del Gesù e un premio dedicato ai giovani attori emergenti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

2022-07-27T11:29:47+02:00