NEWS:

Torna l’ora solare: domenica si dorme un’ora in più

Domenica 29 ottobre lancette indietro di 60 minuti

Pubblicato:25-10-2023 12:37
Ultimo aggiornamento:25-10-2023 12:37
Autore:

ORA SOLARE
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Come ogni anno, l’ultimo week end di ottobre segna il ritorno dell’ora solare. La notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre si dovranno riportare indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio, guadagnando un’ora di sonno in più. Precisamente, il passaggio avverrà alle 3 del mattino di domenica, che torneranno ad essere le 2. L’ora solare durerà fino al 31 marzo 2024, quando si tornerà all’ora legale.

L’ABOLIZIONE DELL’ORA SOLARE

Nonostante l’ora solare rappresenti l’ora ‘normale’ della Terra, da tempo si discute sulla possibilità di abolirla. La motivazione è da trovare nei vantaggi dell’ora legale. Portare le lancette un’ora in avanti, infatti, consente di godere di un’ora di luce in più, permettendo quindi un risparmio sui consumi energetici non indifferente. E non solo. Anche l’ambiente con l’ora legale ottiene benefici: meno elettricità significa meno emissioni di CO2 in atmosfera.

Per questi motivi da tempo è in atto una discussione sull’eventuale abolizione dell’ora solare. Un dibattito che, ad oggi, ancora non trova una risoluzione definitiva.


LEGGI ANCHE: Ora legale, ecco perché gli italiani la vogliono tutto l’anno

GLI EFFETTI DELL’ORA SOLARE

Diversi studi hanno dimostrato che nei giorni successivi al passaggio dall’ora legale a solare e viceversa, può avvenire l’effetto ‘jet lag’, ossia qualche disturbo dovuto all’alterazione sonno-veglia. Tra i sintomi più comuni stanchezza, sonnolenza diurna, modificazione dell’appetito, emicrania, riduzione dell’attenzione e della vigilanza e alterazioni dell’umore. Per combattere il malessere, gli esperti consigliano di mantenere uno stile alimentare fatto di pasti leggeri, evitare spuntini di mezzanotte, cercare di fare attività mattutina e limitare assunzione di bevande alcoliche.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it