NEWS:

Crollo ponte Genova, Autostrade: “Entro lunedì 1,5 milioni a famiglie sfollate”

"Versati 714.000 euro per prime necessità, lunedì il resto".

Pubblicato:25-08-2018 14:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Autostrade per l’Italia ha già “versato 714.000 euro di contributi economici per le primissime necessità a 74 famiglie di Genova, costrette ad abbandonare la propria abitazione a causa del crollo del ponte Morandi”. Cifra che, fa sapere la società, “salirà a circa 1,5 milioni lunedì mattina, quando andranno in pagamento gli ulteriori 90 nuovi bonifici già predisposti”. In totale, si legge in una nota, “sono già 173 le famiglie genovesi che si sono rivolte ai due Punti di contatto aperti da Autostrade per l’Italia a Genova, nel Centro Civico Buranello e nella scuola Caffaro, in collaborazione con il Comune e la Regione”, pari a “circa il 70% delle 252 famiglie che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo la il crollo del viadotto Polcevera”.

Sulle poche richieste non ancora soddisfatte si precisa invece che “sono in corso accertamenti in collaborazione con gli uffici del Comune”. I contributi erogati da Autostrade, che “a seconda del numero dei componenti della famiglia richiedente variano da 8.000 a 12.000 euro”, si aggiungono “agli indennizzi che spetteranno alle famiglie che hanno perso la casa e quelle delle vittime e dei feriti”, e sono erogati “in media dopo 24 ore dalla richiesta: alle famiglie interessate è richiesto soltanto di compilare un modulo estremamente semplificato”. Infine, la società spiega che “continuerà, sempre in collaborazione con Comune e Regione, a raccogliere le dichiarazioni dei nuclei famigliari nei due Punti di contatto, per soddisfare le primissime necessità dei parenti delle vittime della tragedia di Genova e delle famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni”.

Ti potrebbe interessare:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it