NEWS:

Aggirato il veto di Russia e Cina, l’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza

Il Consiglio di sicurezza ha approvato la risoluzione. Guterres: "Un fallimento sarebbe imperdonabile"

Pubblicato:25-03-2024 16:18
Ultimo aggiornamento:27-03-2024 13:46

gaza aiuti borrell
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione per il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza e per l’immediato rilascio degli ostaggi israeliani. Una decisione “molto attesa”, come ha commentato in un post su X il segretario generale Antonio Guterres, che ha aggiunto: “Questa risoluzione deve essere attuata. Un fallimento sarebbe imperdonabile”.

Il testo, presentato inizialmente venerdì dagli Stati Uniti e bloccato dal veto di Russia e Cina, è stato nelle ultime ore rielaborato dai membri non permanenti in collaborazione con Washington per aggirare un nuovo veto. Dato che è stato rimosso il passaggio in cui la Casa Bianca proponeva il cessate il fuoco in funzione del rilascio degli ostaggi, l’ambasciatore americano ha preferito astenersi, in modo da non bloccare la risoluzione esercitando il diritto di veto.

Le vittime civili nella Striscia dal 7 ottobre hanno raggiunto intanto quota 32.333, stando ai dati del governo locale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it