NEWS:

Maltempo, allagamenti a Milano nella notte. Allerta meteo in 8 regioni

Allagamenti a Milano e rischio esondazione Seveso, il maltempo continua a colpire l'Italia. L'allerta meteo riguarda otto regioni

Pubblicato:02-05-2024 09:30
Ultimo aggiornamento:02-05-2024 11:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Il maltempo ha colpito nella notte molte zone del Nord Italia e in particolare la città di Milano, dove si sono verificati allagamenti. Forti piogge e strade allagate, dunque, sia in città che nell’hinterland. E il fiume Seveso, che ha raggiunto la soglia di attenzione, è sotto osservazione degli esperti: nel cuore della notte, proprio a riguardo del Seveso, è arrivata l’allerta della Protezione civile per la possibile esondazione. Nella zona nord di Milano (Cinisello Balsamo e Milano Lambrate) in tre ore tra l’1 e 4 sono caduti 30 millimetri di pioggia. Nella bergamasca, oltre alle piogge, si è registrato un forte vento, che ha fatto cadere alcuni alberi. Il problema è che nelle prossime ore il maltempo proseguirà, con un meteo che prevede ancora pioggia e non solo sulla Lombardia. L’allerta meteo riguardan infatti otto regioni.

L’ALLERTA METEO, ECCO DOVE

È stata diramata un’allerta gialla in Emilia-Romagna relativa ad ordinaria criticità per i fiumi. Allerta gialla anche in CampaniaLazio e Toscana relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali. Rischio idrogeologico, poi, anche per PiemonteToscanaUmbriaValle d’Aosta e Veneto.

RISCHIO ESONDAZIONE SEVESO

L’allerta per il rischio esondazione del fiume Seveso è arrivato alle 4 di questa notte. Le raccomandazioni erano rivolte a chi si trova nelle zone allagabili: le persone sono state invitate a proteggere i locali al piano strada, mettere al sicuro l’automobile, fare attenzione durante l’attraversamento di ponti e sottopassi, non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua e stare lontano dagli argini.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it