NEWS:

Tg Esteri, edizione del 2 maggio 2024

In questa edizione si parla di elezioni europee, Apple in Congo, birre indiane

Pubblicato:02-05-2024 09:55
Ultimo aggiornamento:02-05-2024 09:55
Autore:

tg esteri 2 maggio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

EUROPEE. COMMISSIONE UE: SARÀ VOTO GIOVANI, SU CLIMA E GUERRA

Alle elezioni europee di giugno 370 milioni di eurocittadini sono chiamati alle urne. Per incoraggiare l’affluenza il Parlamento europeo avvia la seconda fase informativa al motto “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”. Anche l’Italia si prepara con tanti eventi: la Giornata dell’Europa il 9 maggio in Campidoglio, iniziative nelle università e monumenti illuminati di blu. Si scommette sui giovani, sottolinea Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia: “La partecipazione sarà forte. Tanti temi hanno a che fare col futuro dell’Europa e i giovani devono prenderlo in mano: dal clima alla guerra in Ucraina, ai rischi nel Mediterraneo”.

NIGER. IN CROCEVIA SAHEL ADDESTRATORI ITALIANI E PARAMILITARI RUSSI

Addestratori italiani e paramilitari russi. Cooperazione inedita e di fatto, in Niger, nel cuore del Sahel. Dove comandano i generali golpisti e fanno i bagagli gli americani. Costretti a lasciare la base aerea di Agadez, per anni polo Usa nel Sahel. Un duro colpo per il comando americano Africom. Che ora potrebbe ripiegare sul Ciad, chiedendo un po’ di spazio ai francesi a due passi dall’aeroporto di N’Djamena. Se ne parlerà dopo la rielezione il 6 maggio di Mahamat Deby Itno, un altro generale, golpista e gradito ai francesi. Nel vicino Niger il numero dei militari italiani in dovrebbe aumentare fino a 500 unità. Un centinaio i paramilitari di Mosca, inquadrati negli Africa Corps.

R.D. CONGO. KINSHASA ACCUSA APPLE: USA MINERALI INSANGUINATI

Il colosso dell’hi-tech Apple ha tre settimane per dimostrare che tra i suoi fornitori non ci sono contrabbandieri attivi nell’est della Repubblica democratica del Congo, che rivendono i cosiddetti “minerali insanguinati”. La scadenza è fissata in una lettera inviata al ceo Tim Cook da un pool di avvocati ingaggiati dal governo di Kinshasa. Stagno, tungsteno e tantalio sono essenziali per fabbricare dispositivi elettronici. I minerali fanno gola ai gruppi armati, più di cento solo nell’est del Congo. “IPhone, Mac e accessori Apple venduti in tutto il mondo”, accusano i legali nella lettera, “sono prodotti tramite catene di approvvigionamento troppo opache e macchiate dal sangue dei congolesi”.


INDIA. BIRRE GRATIS E TAXI SCONTATI, MA A BANGALORE VOTANO POCHI

Non sono bastate birre gratis e corse in taxi scontate: a Bangalore, la “Silicon Valley dell’India”, gli aventi diritto al voto non si sono fatti convincere più di tanto e l’affluenza è rimasta tra le più basse del subcontinente. Nella metropoli, nota per le startup tecnologiche, il tasso di chi si è recato alle urne per le legislative ha superato appena il 50 per cento. In India sono in corso le elezioni più imponenti al mondo, con una partecipazione prevista di circa un miliardo di votanti. A Bangalore per ottenere sconti, pasti o bevute gratis, era sufficiente mostrare l’inchiostro indelebile sulle dita, prova del dovere civico compiuto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it