NEWS:

Sicilia, multe ai deputati Ars che si assentano al momento del voto

Galvagno: "Essere presenti è un dovere verso i cittadini"

Pubblicato:02-05-2024 10:28
Ultimo aggiornamento:02-05-2024 10:30

Palazzo dei Normanni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – L’Assemblea regionale siciliana dichiara lotta ai deputati assenteisti al momento del voto in aula. A partire da maggio, infatti, entrano in vigore le nuove norme votate all’unanimità dal Consiglio di presidenza dell’Ars: i deputati che si assenteranno in occasione delle votazioni in aula riceveranno una sanzione di 180 euro.

LE NUOVE REGOLE DELL’ARS

Limitazioni anche per i congedi: non più due al mese, ma soltanto uno. Sanzioni simili sono previste anche per le assenze nelle commissioni parlamentari di Palazzo dei Normanni. Le novità sono state ricordate dal presidente del Parlamento siciliano, Gaetano Galvagno, con un post Facebook. “Ho voluto fortemente che questo provvedimento entrasse in vigore proprio nella giornata del Primo Maggio, come segno di rispetto verso i lavoratori siciliani che spesso svolgono le loro mansioni in condizioni difficili“, ha scritto Galvagno -. Noi esponenti delle istituzioni e legislatori abbiamo compiti delicati, ma allo stesso tempo dobbiamo rendere conto agli elettori che ci hanno scelti per ricoprire un incarico prestigioso e a tutti i siciliani”.

GALVAGNO: “LA PRESENZA IN AULA È UN DOVERE”

Galvagno ha poi aggiunto: “La presenza in aula per l’approvazione di buone leggi è ciò che i cittadini si aspettano da noi. È il minimo che possiamo fare. È un dovere! La decisione di introdurre le sanzioni per gli assenti è stata votata all’unanimità in Consiglio di presidenza, a conferma della volontà di intraprendere un’azione di rigore che è di tutte le forze politiche. Credo sia un bel segnale, che diventa un atto concreto in un giorno ricco di significato”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it