NEWS:

Il XV Premio del Vittoriale va a Vasco Rossi, “ribelle gentile”

"Al Komandante" che "ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso". Il premio, nato nel 2011, viene assegnato ogni anno a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere

Pubblicato:25-03-2024 14:27
Ultimo aggiornamento:25-03-2024 14:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Va a Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale. Il premio, nato nel 2011, è conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere – dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina – che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato.

LA MOTIVAZIONE

E nel caso di Vasco Rossi, la motivazione è univoca, come spiega il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri e il CdA: “Al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di ‘supervissuto’, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)


Il Premio – raffigurato da una scultura realizzata da Mimmo Paladino – sarà consegnato durante un evento speciale al Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera, alle 17 di mercoledì 17 aprile.

LEGGI ANCHE: Vasco Rossi per la prima volta pubblica il video di “Vita spericolata”

Dopo la premiazione si proseguirà con una conversazione a tutto tondo tra il presidente Guerri e Vasco, in attesa del suo tour a giugno, già tutto esaurito: 7 Supereventi a Milano, stadio San Siro, e un gran finale a Bari, stadio San Nicola, con 4 concerti consecutivi. L’ingresso all’evento è gratuito sino esaurimento posti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it