NEWS:

Halloween, a Bologna tornano le storie di paura di Vitruvio: da Villa Clara ai canali sotto la città

Spettacoli paurosi, storie del passato e visite a luoghi misteriosi o inaccessibili: l'associazione Vitruvio torna a proporre la rassegna 'horror' per un Halloween anche a misura di famiglia

Pubblicato:24-10-2023 13:20
Ultimo aggiornamento:24-10-2023 13:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Un viaggio di sei giorni alla scoperta di storie misteriose e affascinanti legate a Bologna: torna sotto le Due torri The Vitruvio Horror Live Show, la rassegna di spettacoli dedicati alle storie del ‘terrore’ arrivata alla sua quindicesima edizione. Si parte il 27 ottobre e si prosegue fino all’1 novembre, con tante proposte anche adatte a famiglie e bambini o ragazzini preadolescenti. In programma ci sono 76 eventi, per farsi ‘spaventare’ ma soprattutto per conoscere storie poco conosciute e luoghi di Bologna che non sono solitamente accessibili. Come ad esempio i Canali di Bologna. Una delle novità di quest’anno è infatti lo spettacolo “L’inganno dell’acqua scura“, che si svolge durante una visita nel canale sotterraneo del Canale di Reno, situato nel centro storico di Bologna, dove gli attori del Teatro degli Angeli accompagneranno le persone raccontando storie oscure del passato. “Queste acque hanno assistito a innumerevoli storie oscure e ora condivideranno i loro segreti con voi”, recita la presentazione dell’evento. Ancora, Vitruvio rilancia la visita a Villa Malvasia, che l’anno scorso fu un grande successo (gli eventi andarono tutti esauriti). La villa, conosciuta come Villa Clara, è rinomata per le sue vicende fosche, e vivremo esperienze “horror” in luoghi storici ricchi di mistero. Gli spettacoli e tutti i percorsi sono a prenotazione obbligatoria e posti limitati (bisogna telefonare al 329 3659446 o scrivere a associazione.vitruvio@gmail.com.

LEGGI ANCHE: Halloween nel ‘sottosopra’, Bologna riapre i canali sotterranei per visite ‘da paura’

LE NOVITÀ DEL 2023

Tra le novità più attese dell’edizione 2023 c’è “L’inganno dell’acqua scura”, una visita spettacolo realizzata in collaborazione con il Teatro degli Angeli (adatto a tutti, in particolare a famiglie con bambini e anche a famiglie con figli preadolescenti). Altra visita che viene proposta per la prima volta quest’anno è il percorso “Una Scoperta nei Sotterranei di Bologna”, che condurrà i visitatori attraverso prospettive contorte, ponti sepolti e memorie di acque corrotte. 


Un’altra esperienza nuova è “Black-Trek: il Buio in fondo al Tunnel,” in cui i partecipanti saranno guidati attraverso vicoli bui e memorie di acque misteriose. Il percorso porta, passo dopo passo, nel racconto di un pittoresco passato cittadino dalle tinte nere, fino all’ingresso nel tratto sotterraneo del Canale di Reno, nel cuore antico di Bologna.

DA VILLA CLARA AL DIAVOLO, TUTTI GLI SPETTACOLI

Tra gli spettacoli, Vitruvio segnala “L’Offerta del Diavolo“, che “vi porterà nel centro di Bologna in compagnia di un piazzista singolare e inquietante. Durante questo insolito peregrinare, Onorina Pirazzoli, la nostra zdàura, vi guiderà in una notte di mistero e terrore alla scoperta di superstizioni e antiche leggende, fino a un sorprendente finale ricco di emozioni inattese”.

Con “Storie Oscure e Fantasmi a Villa Malvasia”, si legge nel comunicato di Vitruvio, “vi invitiamo anche a scoprire le storie a tinte fosche legate a Villa Malvasia, con il percorso “Malvasia: oltre la soglia di Villa Clara Halloween Version” e a partecipare allo spettacolo ” Fantasmi in villa, particolarmente adatto alle famiglie con bambini.

EVENTI SPECIALI

Il programma include anche iniziative speciali come la visita-spettacolo “Onorina al Teatro Anatomico Hallowen Version“, che vi condurrà alla scoperta del Palazzo dell’Archiginnasio e del suo Teatro Anatomico nel cuore di Bologna. Qui, avrete modo di conoscere le avventure e le scoperte del giovane Giovanni Aldini, uno scienziato visionario del XIX secolo che sfidò le conoscenze dell’epoca su vita e natura, ispirando una famosa scrittrice a creare uno dei mostri più iconici della letteratura e del cinema.

L’ASSOCIAZIONE VITRUVIO

L’Associazione Vitruvio ha coinvolto un team di circa quaranta persone tra attori, relatori e collaboratori per realizzare il programma di spettacoli e percorsi di trekking urbano che realizzerà per la quindicesima edizione di The Vitruvio Horror Live Show. Con 73 appuntamenti in sei giorni, l’obiettivo è portare oltre 13.000 curiosi a scoprire le meraviglie oscure di Bologna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it