NEWS:

In bici da Bergamo a Palermo, Orlando riceve due ciclisti “simbolo di ripartenza”

"Ringrazio i due sindaci Gori e Cancelli in spirito di solidarietà per le vittime che la pandemia ha causato in Sicilia"

Pubblicato:24-05-2021 16:29
Ultimo aggiornamento:24-05-2021 16:38

bergamo-palermo-orlando
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Partito da Bergamo, una delle città più colpite dal Covid, il 4 maggio, è giunto a Palermo in bicicletta percorrendo tutta l’Italia su due ruote. Dario Carzan, tour operator palermitano, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, a Villa Niscemi. L’impresa di Carzan, simbolo di speranza e ripartenza per tutto il Paese, si è conclusa oggi e il ciclista ha consegnato a Orlando il gagliardetto della città di Bergamo, portando i saluti del sindaco Giorgio Gori.
A Villa Niscemi anche Ugo Ghilardi, proveniente da Nembro, un altro centro della Bergamasca, tra i più feriti dalla pandemia, da pochi giorni è in Sicilia con la sua bici con l’obiettivo di visitare le 220 torri d’avvistamento dell’Isola. Oggi ha fatto visita a Orlando omaggiandolo del libro ‘Preghiera per Nembro’, firmato dal fotografo Marco Quaranta. Il volume è accompagnato da un messaggio di Claudio Cancelli, sindaco della località della val Seriana, indirizzato a Orlando e a tutti i siciliani. Un messaggio di ringraziamento per l’impegno degli operatori sanitari della città durante l’emergenza pandemica, quando un gruppo di turisti bergamaschi in visita a Palermo vennero trasferiti per essere assistiti in alcuni ospedali siciliani.

“Ringrazio i due sindaci Gori e Cancelli in spirito di solidarietà per le vittime che la pandemia ha causato in Sicilia e con particolare pesantezza nella area Bergamasca. Siamo vicini in un cammino di rinascita a Palermo, a Bergamo e nell’intero Paese – ha affermato Orlando -. Le imprese sportive di Carzan e Ghilardi – ha aggiunto -, a cui vanno i miei complimenti, sono il segno di un’Italia che ha voglia di ritornare alla vita, un valore che dobbiamo continuare a difendere. Per questo è fondamentale continuare a proteggere gli altri e noi stessi con le mascherine e fare di tutto per accelerare la campagna vaccinale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it