Getting your Trinity Audio player ready...
|
BOLOGNA – A piedi e in bicicletta, ma perché no anche a cavallo o coi cani. Si allarga ancora la rete escursionistica di Bologna, questa volta guardando anche agli animali da compagnia, con un nuovo tracciato da 385 chilometri che collega ad anello il capoluogo emiliano e Modena. Il percorso, che sarà attivato nel corso di quest’anno, attraversa e collega tutti i cammini già attivi: dalla Via degli Dei a EuroVelo7, dai Bregoli alla Piccola Cassia, dalla Via della Lana e della Seta alla Romea Nonantolana.
Si chiama la ‘Via del Sacro e del Profano’ e si tratta di un “itinerario spirituale ed enogastronomico”, pensato per attraversare pianure, colline, oasi verdi e percorsi urbani “ricchi di storia, tradizioni, cultura, misticismo e di prelibatezze enogastronomiche”. La particolarità è che, appunto, tutto il percorso si potrà fare a cavallo (ippovia) e con i cani (cinovia). Per questo l’associazione Simbiosi, che ha promosso il cammino, ha pensato di coinvolgere anche l’Ordine dei Veterinari di Bologna e di Modena, perché forniscano un elenco di professionisti disponibili per le eventuali emergenze.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it