NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 22 settembre

Si parla del Governo che incontra i sindacati e di femminicidi

Pubblicato:22-09-2023 17:40
Ultimo aggiornamento:22-09-2023 17:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BONUS BOLLETTE E BENZINA, LUNEDÌ LE MISURE IN CDM

Il Governo vede i sindacati in vista delle misure contro il caro prezzi. Lunedì il decreto anti-inflazione approda in Consiglio dei ministri. A Palazzo Chigi stamane il confronto con Cgil, Cisl e Uil. Sul tavolo il potere d’acquisto delle famiglie. “È pura propaganda”, attacca il leader Uil Pier Paolo Bombardieri, mentre il segretario Cisl Luigi Sbarra auspica una cabina di regia allargata a sindacati e associazioni datoriali. Tra le norme, un bonus sociale sulle bollette di luce e gas. E poi 80 euro ‘una tantum’ per il caro benzina, a sostegno delle famiglie con Isee fino a 15mila euro. Intanto, l’Istat rivede al rialzo di 1,3 punti percentuali la crescita 2021: sale all’8,3%. Il rapporto debito/Pil dello scorso anno passa così da 144,7 a 141,6%.

IL PAPA A MARSIGLIA PREGA PER I MIGRANTI

Dopo il record di presenze nei giorni scorsi, torna la calma nell’hotspot di Lampedusa. Per ora il maltempo impedisce nuovi arrivi. La scorsa settimana, secondo la Croce rossa, sono giunte sull’Isola almeno 11-12mila persone. Intanto a giugno le richieste di asilo presentate in tutta la zona Ue sono state 83mila, il 25% in più rispetto al 2022. Secondo i dati Eurostat il numero più elevato di richiedenti si orienta verso Germania (oltre 23mila), Spagna (16mila), Francia (12mila) e Italia (quasi 11mila). Papa Francesco è a Marsiglia dove farà una preghiera per ricordare le vittime del mare. Bergoglio prenderà parte agli ‘Incontri del Mediterraneo”. Vescovi e giovani si confronteranno sulla crisi umanitaria che attraversa l’Europa. Domani Bergoglio incontrerà Emmanuel Macron.

SANITÀ, IL PD INCALZA: SBLOCCARE LEGGE NON AUTOSUFFICIENZA

La legge per la non autosufficienza è in campo dallo scorso marzo ma mancano i decreti attuativi e le risorse. “Il Governo deve andare avanti”, chiede il Pd. In Italia sono 3 milioni e 800mila le persone anziane non autosufficienti. Diventeranno 4,4 milioni nel 2030 e 5,4 milioni nel 2050. Gestirli diventa quindi fondamentale. Per questo il Partito democratico invita l’esecutivo ad aumentare gli investimenti e approvare una norma per i ‘caregivers’. “Il governo deve potenziare la sanità territoriale e di prossimità – chiede la segretaria Elly Schlein – si gioca con la salute delle persone”. Sul tema della disabilità è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Servono risorse, formazione e sensibilizzazione”, ha detto in un messaggio a Expo Aid 2023 inaugurato alla presenza della premier Giorgia Meloni.


FEMMINICIDI, IL CONSIGLIO D’EUROPA: L’ITALIA CI PREOCCUPA

Settantanove vittime da inizio anno e una risposta inefficace e tardiva alle denunce. Troppe archiviazioni e poche custodie cautelari. I numeri dei femminicidi in Italia finiscono sotto la lente d’ingrandimento degli organismi internazionali. Il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, organizzazione con sede a Strasburgo, “nota con preoccupazione” che i dati forniti da Roma “mostrano una persistente alta percentuale di procedimenti per violenza domestica e sessuale archiviati nella fase delle indagini preliminari, un uso limitato degli ordini di protezione e un tasso significativo di violazione degli stessi”. L’allarme in un documento in cui si esaminano le misure prese dalle autorità italiane più volte condannate dalla Corte europea dei diritti umani. Apprezzati comunque i passi avanti legislativi sul fronte prevenzione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it