NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 settembre

Si parla del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di scuola

Pubblicato:21-09-2023 17:35
Ultimo aggiornamento:21-09-2023 17:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MIGRANTI. MATTARELLA: REGOLE DUBLINO SONO PREISTORIA

“Le regole di Dublino sono preistoria”. Sui migranti servono soluzioni “nuove” e una “visione del futuro”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine della due giorni in Sicilia assieme all’omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. In occasione del Premio ai Comuni coinvolti in progetti di gemellaggio, hanno visitato il centro migranti Don Bosco 2000 in provincia di Catania. La gestione del fenomeno migratorio, anche alla luce delle divisioni tra i Paesi Ue, è in cima all’agenda dei presidenti. Durante una conferenza stampa, Mattarella e Steinmeier hanno sollecitato i Governi a “soluzioni europee per un fenomeno globale”, senza “provvedimenti improvvisati o tampone” come il blocco dei confini nazionali.

MELONI ALL’ONU: GUERRA GLOBALE AI TRAFFICANTI

Le Nazioni Unite non devono “voltarsi dall’altra parte”, ma dichiarare “guerra globale e senza sconti ai trafficanti”. La premier Giorgia Meloni all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, chiede che l’Italia non venga lasciata sola a fronteggiare la questione migratoria. La premier chiede che si lavori “insieme a ogni livello” e garantisce che l’Italia sarà “in prima fila su questo fronte”. Spazio poi alla guerra in Ucraina, rispetto alla quale l’Italia ha scelto “da che parte stare. L’Italia – sottolinea Meloni – non starà mai dalla parte di chi bombarda le infrastrutture civili sperando di piegare un popolo con il freddo e il buio”. La presidente del Consiglio, che oggi è rientrata a Roma, sottolinea infine che la guerra non è “solo contro l’Ucraina, ma contro le Nazioni più povere”.

SCUOLA. M5S CONTRO CARO-LIBRI, CONTE: E’ EMERGENZA

Il caro libri è un’emergenza. Il Movimento Cinque stelle presenta a Montecitorio una serie di proposte su quella che il leader Giuseppe Conte non esita a chiamare “un’emergenza”. Tra le idee messe in campo dai pentastellati: una ‘dote educativa’ di 500 euro per ogni bambino per famiglie con Isee inferiore a 45m ila euro per l’acquisto di libri e cancelleria, la necessità di educazione affettiva e sessuale come “antidoto ai disagi minorili” a partire dalla scuola secondaria, una diminuzione del numero di studenti per classe, per contrastare la dispersione scolastica. Conte sottolinea che il Movimento 5 stelle “vuole puntare il faro sulla vera emergenza del Paese” e attacca il governo: “A noi non sfugge che la presidente del Consiglio non ha stanziato un euro per il caro libri”.


CLIMA. ARRIVA LA PROPOSTA VERDI-SINISTRA

Arrivare a un processo di decarbonizzazione entro il 2035, spostare risorse per una mobilità equa e garantita a tutti, proporre un ‘biglietto climatico’ per il trasporto pubblico locale come in Germania, aumentare il numero delle aree naturali protette portandola al 30%. Sono alcuni dei punti contenuti in una proposta di legge sul clima, presentata da Verdi e Sinistra alla Camera. Questa proposta, sottolinea il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, “è per noi elemento fondamentale su come costruire alleanze. Siamo fiduciosi di aprire un’interlocuzione con Pd e M5s”. Attacca l’esecutivo Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, per il quale “il governo è pericoloso e infarcito di ‘climafreghisti'”. Le prossime elezioni europee “si giocheranno proprio attorno a questi temi”, conclude Fratoianni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it