NEWS:

Turismo, nel Montefeltro arriva la nuova area per camper ‘Pop Belvedere” con piscina

Nei giorni scorsi nelle Marche è stato inaugurato un nuovo Polo dei servizi turistici dotato di area camper, piscina, campi da beach volley e da padel, noleggio bike ed e-bike

Pubblicato:21-08-2023 15:11
Ultimo aggiornamento:21-08-2023 15:11
Autore:

monte-grimano-terme
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PESARO URBINO – A Monte Grimano Terme, in provincia di Pesaro Urbino, nasce un nuovo Polo dei servizi turistici dotato di area camper, piscina, campi da beach volley e da padel, noleggio bike ed e-bike: Pop Belvedere è stato inaugurato nei giorni scorsi ed è stato realizzato anche grazie ai contributi del Pil ‘I percorsi dell’esperienza alle origini del Montefeltro’ coordinato dal Gal Montefeltro.

L’amministrazione comunale ha realizzato un importante investimento acquisendo l’area e la struttura dell’ex hotel Belvedere. Il progetto ha consentito la riqualificazione e l’affidamento in gestione a privati della piscina ‘outdoor’ dell’ex struttura ricettiva con area sportiva annessa. Grazie al Pil il Comune ha ottenuto un contributo di 40mila euro, derivante dai fondi del Psr Marche, per la realizzazione di un’area di sosta, la sistemazione del verde e la realizzazione di un camper service attrezzato. L’obiettivo è quello di riqualificare, in un secondo momento, anche l’albergo ed il ristorante. Grazie all’intervento è stato dunque creato una sorta di Polo dei servizi per turisti e cittadini con la possibilità di aggiungere in futuro ulteriori attività.

“Il turismo deve diventare sempre di più un volano per l’economia di questo territorio, simbolico anello di congiunzione tra due siti patrimonio Unesco (Urbino e San Marino) ed è per questo che dobbiamo essere in grado di fornire servizi ai nostri visitatori- premette il sindaco di Monte Grimano Terme Elia Rossi- Questo progetto va proprio in questa direzione riqualificando un’area dismessa e incrementando l’offerta turistica del nostro territorio. Dalle prime giornate di pre apertura dell’area giungono segnali incoraggianti: c’è tanta gente. È solo generando economia ed occupazione che possiamo contrastare lo spopolamento delle aree interne. Il finanziamento del Pil si è inserito all’interno di un progetto di sviluppo dell’intera area ex Belvedere che come Comune stiamo portando avanti”.


L’attività di officina e noleggio bike ed e-bike sarà gestita da Montefeltro Bike e Bike experience San Marino. “Questo è un territorio fantastico- spiega Andrea Spagna di Montefeltro Bike- È necessario portare servizi per qualificare l’offerta turistica di quest’area ed evitare che sia solo un turismo ‘mordi e fuggi’ da una giornata o poco più. E questo obiettivo lo si può raggiungere favorendo ed agevolando le sinergie tra pubblico e privati. Proprio come avvenuto in questo caso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it