NEWS:

Lula al Quirinale: Brasile e Italia sono Paesi fratelli

In primo piano durante il colloquio l'accordo Unione Europea-Mercosur e il rafforzamento della cooperazione universitaria

Pubblicato:21-06-2023 15:31
Ultimo aggiornamento:21-06-2023 15:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’accordo tra Unione Europea e Mercosur e l’impegno comune per “avvicinare” le università e “rafforzare” gli scambi commerciali di Italia e Brasile oggi al centro dell’incontro al Quirinale tra i presidenti Luis Inacio Lula da Silva e Sergio Matterella: a riferirlo, su Twitter, l’ospite latinoamericano.
Il messaggio è corredato da fotografie dei colloqui.

DALL’ACCORDO UE-MERCOSUR ALLA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA

“Conversazione con il presidente dell’Italia, Sergio Mattarella, sul rafforzamento dei rapporti tra due Paesi fratelli e sull’accordo tra Unione Europea e Mercosur” ha scritto Lula. Che ha aggiunto: “Lavoreremo per avvicinare le nostre università e ampliare gli scambi commerciali tra i nostri Paesi“.

IL VIDEO DELLA VISITA A ROMA

Alla visita è dedicato anche un video pubblicato sui profili social del presidente brasiliano. Nel filmato si ascolta l’audio originale del colloquio di Lula con Mattarella. “La mia relazione con l’Italia è antica e storica” dice il capo di Stato latinoamericano. “Cominciai ad avere rapporti con l’Italia quando assunsi la presidenza del sindacato dei metallurgici dell’industria automobilistica brasiliana a partire dal 1975; da allora stabilii relazioni con il movimento sindacale italiano”. Lula continua: “Dopo ci furono riunioni con i partiti politici e con i movimenti sociali d’Italia”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it