Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Maturità 2018, le impressioni degli studenti

Oggi la seconda prova
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Secondo giorno d’esame per i 509.307 studenti chiamati quest’anno ad affrontare la maturità. Ieri i ragazzi hanno affrontato la prova di italiano. Tra le tracce proposte “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” è stata la più scelta, svolta dal 22,1% degli studenti. Segue l’analisi del testo di un brano del romanzo ‘Il giardino dei Finzi-Contini’ di Giorgio Bassani, preferita dal 18,5% dei maturandi. Solo l’1,1% dei maturandi ha svolto invece il controverso tema storico, che proponeva di analizzare l’argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi.

Le impressioni degli studenti sulla prima prova

Roma, al Talete soddisfatti da prima prova: “Ora terrore matematica”

Napoli, al liceo Silvestri per maturandi tracce interessanti

 Al Righi di Roma ‘masse e propaganda’ il preferito

LA SECONDA PROVA

Durante la seconda giornata dell’esame di Stato gli studenti hanno dovuto affrontare prove differenti a seconda degli indirizzi di studio. Al liceo classico i ragazzi hanno dovuto tradurre una versione di Aristotele, mentre la prova di matematica del liceo scientifico prevedeva un problema di analisi pura e di programmare il funzionamento di una macchina per la produzione di mattonelle.

Le impressioni degli studenti sulla seconda prova

Napoli, ragazzi liceo Silvestri: “Prova matematica difficile ma liberatoria”

Roma, studenti disperati: “Greco e matematica prove troppe complesse”

Qui il racconto dei maturandi tramite Instagram:

#DireMaturità, il diario di viaggio dei quasi maturi

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»