NEWS:

Cittadinanzattiva consegna il Premio Buone Pratiche a scuola ‘Vito Scafidi’

Le quattro scuole vincitrici premiate oggi nel contesto della Fiera Didacta a Firenze

Pubblicato:21-03-2024 14:44
Ultimo aggiornamento:21-03-2024 14:44
Autore:

scuola classe aula alunni studenti banchi lezione
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sicurezza a scuola, sul territorio e in rete, salute globale, cittadinanza attiva, sostenibilità sociale, ambientale ed economica: questi i temi del Premio Buone Pratiche a scuola ‘Vito Scafidi‘, l’appuntamento promosso da Cittadinanzattiva e giunto alla XVIII edizione con 60 progetti partecipanti quest’anno e oltre 2500 in totale. Questa mattina, a Firenze presso la Fortezza Da Basso, nel contesto della Fiera Didacta si è svolta la cerimonia di premiazione delle 4 scuole vincitrici.

LE SCUOLE VINCITRICI

Si tratta di: Scuola Secondaria di primo grado ‘G. Vidari’ – Istituto Comprensivo Favria (Torino) con il progetto ‘Navighiamo in sicurezza’, per l’area Sicurezza a scuola, sul territorio, in rete; I.C. E. Solvay – D. Alighieri di Rosignano Solvay (Livorno) con il progetto ‘Voci in crescita: il podcast dei giovani cittadini’, per l’area Cittadinanza Attiva; Istituto Tecnico Tecnologico (I.T.T) ‘A. Pacinotti’ – Scuola Secondaria II Grado di Taranto, con il progetto ‘Cibo Buono, Cibo Giusto’, per l’area Salute globale; Liceo Artistico e Coreutico ‘De Nittis-Pascali di Bari, con il progetto ‘Landness-richiamo alla terra’, per l’area Sostenibilità ambientale, sociale, economica. Menzioni speciali anche per l’Istituto Comprensivo ‘Murmura’ di Vibo Valentia, l’I.I.S.S. ‘Mons. A. Bello’ di Molfetta (BA) e l’Istituto Comprensivo ‘Aristide Gabelli’ Di Misterbianco (Catania). All’evento hanno preso parte, tra i molti ospiti, Sabrina Carreras, giornalista RAI, la content creator Benedetta De Luca, Chiara D’Errico divulgatrice scientifica ed esperta di ecologia, Giulio Marrucci di Dove Italia, Laura Montanari di Animenta, Mery Pagliarini di Get Up, Titti Postiglione del Dipartimento Protezione Civile, Enrico Serpieri di Save The Children.

“CON EDUCAZIONE CIVICA STUDENTI PROTAGONISTI”


“I progetti realizzati dalle scuole- dichiara Adriana Bizzarri, Coordinatrice della Scuola di Cittadinanzattiva– utilizzano spesso lo spazio curricolare dell’educazione civica non solo per affrontare tematiche che coinvolgono e interessano maggiormente i più giovani ma anche per promuoverne un ruolo da protagonisti, per dar loro la possibilità di esprimersi e farsi sentire, di realizzare azioni concrete di cambiamento. In molti casi, come il Premio Scafidi dimostra, in queste attività le scuole si avvalgono dell’expertise di associazioni del Terzo Settore, come Cittadinanzattiva con comprovata e riconosciuta esperienza. Crediamo sia arrivato il momento, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di tesaurizzare le innumerevoli progettualità realizzate dalle scuole e, così come prevede la legge 92/2019 istitutiva dell’educazione civica, raccogliere in un Albo delle buone pratiche quelle più innovative e continuative nel tempo, quelle che hanno prodotto cambiamenti culturali e nei comportamenti individuali e collettivi misurabili, per valorizzarle e diffonderle”.

Sul canale Youtube di Cittadinanzattiva la playlist dei video dei progetti vincitori. Nella piazza virtuale il Vademecum con tutte le iniziative presentate dalle scuole, nonché tre Guide gratuite sulla salute e la sicurezza dei più giovani, e una specifica survey rivolta ai docenti per avere informazioni sugli edifici scolastici dal punto di vista della sicurezza, dei rischi sismico e alluvione, degli effetti dei cambiamenti climatici.


La XVIII Edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute a Scuola ‘Vito Scafidi’ fa parte della Campagna Impararesicuri, promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento della Protezione Civile e con il sostegno non condizionato di Federchimica – Assosalute.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it