NEWS:

Elezioni a ottobre più vicine: Berlusconi e Salvini chiedono un nuovo Governo, ma Draghi non ci pensa proprio

L'editoriale del direttore Nico Perrone

Pubblicato:20-07-2022 15:19
Ultimo aggiornamento:20-07-2022 15:20

matteo salvini silvio berlusconi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il premier Mario Draghi, rivolto ai partiti, lo ha ripetuto più e più volte: siete pronti, siete pronti a rinnovare il patto di fiducia? Nelle sue comunicazioni, tuttavia, era stato molto duro nei confronti non solo del M5S di Giuseppe Conte ma anche di Matteo Salvini, leader della Lega. E mentre Conte è ancora riuniti con i suoi, Salvini è andato subito da Silvio Berlusconi per mettere giù una posizione comune. Che alla fine è arrivata e che punta più allo strappo che alla ripartenza del governo Draghi.

Nella nota, infatti, Berlusconi e Salvini senza troppi giri di parole addossano la responsabilità della crisi in toto a Conte e al M5S, chiedono un nuovo Governo profondamente rinnovato, che tradotto significa altri ministri. Stando a quanto dichiarato in più occasioni, per il premier Draghi questa strada sembra non percorribile e quindi il rischio di andare ad elezioni a ottobre è molto alto.

Tra poco il premier Draghi riprenderà la parola al Senato per replicare agli interventi delle forze politiche e subito si capirà se si andrà avanti con le dichiarazioni di voto e poi il voto di fiducia oppure se il premier Draghi deciderà di salire al Colle dal presidente della Repubblica, forse per confermare le sue dimissioni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it