NEWS:

Il premier dice no al rimpasto con la ‘foto’ del Draghi bis

Nella disposizione del Governo durante il discorso al Senato del presidente del Consiglio un'istantanea dell'esecutivo che verrà: niente cambi in vista

Pubblicato:20-07-2022 12:18
Ultimo aggiornamento:21-07-2022 08:32

governo_draghi_senato
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il pacchetto è chiuso, non ci sarà nessun rimpasto di Governo. Sembra dire questo l’istantanea del discorso di Draghi al Senato, scatto che non lascia nulla al caso. Il primo messaggio è al Movimento 5 Stelle, con Luigi Di Maio saldo alla destra del presidente del Consiglio e l’altro possibile ‘scissionista’, Federico D’Incà, nella fila sottostante. Si andrà avanti con loro e con chi vorrà seguirli. Alla destra il ministro Lorenzo Guerini, corifeo della linea atlantista dell’esecutivo e dell’intenzione di continuare nel sostegno all’Ucraina.

LEGGI ANCHE: Da Letta e Renzi sì convinto alla fiducia. Di Maio: “Non voltare le spalle agli italiani”. Meloni: “Draghi vuole pieni poteri”

Vicina a Draghi anche Mariastella Gelmini, collante del governo dalla parte del centrodestra, particolarmente apprezzata per aver evitato il consolidamento dell’asse FI-Lega verso le elezioni. Sembra un messaggio a Salvini, che riceve anche un altro dispiacere fotografico dalla presenza di Luciana Lamorgese al fianco di Di Maio. Il ministro dell’Economia Daniele Franco, che di solito affianca Draghi, cede il posto alla ministra dell’Interno finita nel mirino di Salvini, che a più riprese ne ha chiesto l’avvicendamento.


LEGGI ANCHE: “Sembra il programma del Pd”. I sospetti della Lega sul discorso di Draghi in Senato

Vicini ci sono Dario Franceschini e Andrea Orlando, a conferma del convinto sostegno del Pd. Il pilastro resta il sottosegretario di Stato Roberto Garofoli, factotum di Draghi e protagonista di varie trattative delicate come quelle con le parti sociali. Messaggio complessivo: il Draghi bis è il Draghi alfa. Prendere o lasciare.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it