NEWS:

Giornata mondiale delle api, un progetto per accrescere la conoscenza del miele

Centinaio: "500mila euro per la tutela delle regine italiane"

Pubblicato:20-05-2022 15:51
Ultimo aggiornamento:20-05-2022 15:54

miele2
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  “Vogliamo dar vita a una nuova narrazione del miele, non più solo un alimento salubre ed energetico, ma un testimone della straordinaria biodiversità del territorio italiano e della cultura qualitativa delle nostre produzioni agroalimentari”. Così Giorgio Mercuri, Presidente di FedAgriPesca Confcooperative ha tenuto oggi a battesimo, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la prima iniziativa del progetto biennale Generazione Honey, finanziato dal ministero delle Politiche Agricole e presentato da Agrireteservice, la società di sistema di Fedagripesca, in collaborazione con le cooperative e le associazioni di Miele in Cooperativa. L’iniziativa, un corso di avvicinamento al miele, è stata introdotta da un saluto istituzionale di Luigi Polizzi, direttore generale Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale del Mipaaf.

L’OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto Generazione Honey, che coinvolge oltre 30 enti tra cooperative ed associazioni, 9 mila apicoltori e 350 mila alveari, è quello di approfondire la conoscenza del miele, per conferire al prodotto una rinnovata identità, volta anche a sottolineare il ruolo svolto dal miele nell’ottica della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e dell’economa circolare. Il progetto di comunicazione coinvolgerà opinion leader, giornalisti ed influencer che raggiungeranno i consumatori finali attraverso messaggi che contribuiscano ad una migliore collocazione del prodotto miele, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. La vera identità del nostro miele è data dall‘allevamento delle api italiane ed è proprio puntando al legame con il territorio che questa scelta presuppone, che il miele italiano può riuscire a rafforzare il suo livello di competitività nei confronti di prodotti a basso costo e di dubbia qualità, provenienti dall’estero. Anche per questo è stato organizzato, questa mattina a Roma, un percorso di degustazione del miele con l’assistenza dei docenti dell’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele.

CENTINAIO: “500MILA EURO PER TUTELA DELLE REGINE ITALIANE

“Le api sono fondamentali per il nostro Pianeta e per l’umanità. Il lavoro che vogliamo portare avanti sarà quello di aiutare il mondo apistico e l’agricoltura italiana. Come Governo e come ministero abbiamo lavorato in questi anni per migliorare il rapporto fra ministero e settore”. Lo dice Gian Marco Centinaio, sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole, forestali e ambientali, in occasione della presentazione del progetto Generazione Honey. Per questo, continua Centinaio, la filiera apistica è stata inclusa “per la prima volta nel fondo nazionale per le aziende colpite dalle avversità atmosferiche e lo abbiamo fatto soprattutto grazie alle segnalazioni di chi vive il settore quotidianamente”. In più “sono stati stanziati altri 8 milioni di euro per il settore- sottolinea- di questi 500 mila euro servono per le api regine italiane. L’obiettivo è quello di poter certificare un 100% di miele italiano”. Un lavoro che “vogliamo portare avanti- sottolinea il sottosegretario- per i produttori, ma soprattutto per i consumatori che sono sempre più attenti a un prodotto di qualità”. Centinaio ha fatto anche riferimento a un progetto che “riguarda le prossime generazioni e le ‘strade del miele’ e che coinvolge tante Regioni e tantissimi produttori. Vogliamo comunicare sempre di più il grande lavoro fatto dagli apicoltori. Dobbiamo far capire alle nuove generazioni l’importanza del settore e che aiutando il lavoro delle api aiutano il loro stesso futuro”, conclude.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it