NEWS:

Assange, a Londra l’appello contro l’estradizione negli Usa

Cittadino australiano, 52 anni, Assange ha rivelato documenti riservati rispetto alle guerre condotte dagli Stati Uniti in Iraq e in Afghanistan

Pubblicato:20-02-2024 12:39
Ultimo aggiornamento:20-02-2024 17:30

julian assange screenshot
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Appello all’Alta corte di Londra per scongiurare l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti: il via alle udienze, per il caso del fondatore di Wikileaks accusato di aver diffuso segreti militari, è previsto oggi. Assange se estradato negli Usa rischia 175 anni di prigione per aver svelato alcuni crimini di guerra.

Al centro del confronto in aula ci sarà la contestazione da parte dei legali di Assange di un’ordinanza sottoscritta dall’allora ministra degli Interni britannica Priti Patel.
Secondo il quotidiano The Guardian, il fondatore di Wikileaks ha chiesto di partecipare alle udienze ma dovrebbe intervenire solo in collegamento video dal carcere di Belmarsh, la prigione dove è detenuto dal 2019.

LEGGI ANCHE: L’appello di Amnesty per Julian Assange: “Ora o mai più, fermiamo l’estradizione”


Cittadino australiano, 52 anni, Assange ha rivelato documenti riservati rispetto alle guerre condotte dagli Stati Uniti in Iraq e in Afghanistan.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it