NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 19 settembre 2023

Si parla di nuovi sbarchi a Lampedusa, ok alla revisione quarta rata Pnrr, premierato all'italiana, eco-ansia tra gli italiani

Pubblicato:19-09-2023 18:02
Ultimo aggiornamento:20-09-2023 12:34
Autore:

Tg Politico Parlamentare
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NUOVI SBARCHI A LAMPEDUSA, L’ITALIA SI APPELLA ALL’ONU

Ancora sbarchi a Lampedusa. Oltre 300 nuovi arrivi nella notte mentre l’area di transito a Porto Empedocle è stracolma e i trasferimenti procedono a rilento, L’Italia si appella all’Onu. Sul tavolo dell’Assemblea generale anche la questione migranti. Ai leader del mondo Antonio Tajani ha chiesto un piano globale delle Nazioni Unite per l’emergenza. “La sfida è l’Africa”, ha detto il ministro degli Esteri. Anche Giorgia Meloni prenderà la parola al Palazzo di Vetro. Intanto sale la tensione tra Italia e Francia. Dopo le dichiarazioni del ministro Gérald Darmanin sullo stop all’accoglienza, Parigi ha schierato mezzi antiterrorismo ed elicotteri al confine di Ventimiglia. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ipotizza una possibile attuazione del blocco navale.

PNRR, OK ALLA REVISIONE DELLA QUARTA RATA

Via libera del Consiglio europeo alla revisione della quarta rata del Pnrr. Tra i 10 obiettivi modificati dall’Italia: gli incentivi per l’efficienza energetica nell’ambito del superbonus, gli asili nido, l’industria spaziale e cinematografica, il trasporto sostenibile. La richiesta di revisione era stata presentata a luglio incassando il sì della Commissione. Con l’ok del Consiglio Ue è accolta definitivamente. Soddisfatto il ministro Raffaele Fitto che sottolinea “l’intensa e proficua collaborazione tra il Governo e l’Europa”. Ora l’Italia potrà presentare la richiesta di pagamento dei 16,5 miliardi per la quarta rata. Dall’Unione arriva però un monito al nostro Paese: “Sta attuando il Pnrr ma cresce il rischio ritardi” per il raggiungimento dei target.

CASELLATI: NO A MURI IDEOLOGICI SUL PREMIERATO

Il Governo accelera sul “premierato all’italiana”. Il testo approderà in Consiglio dei ministri. La ministra Casellati lancia un appello alle opposizioni affinché non ci siano “muri ideologici”. Con la riforma, il presidente del Consiglio sarà eletto direttamente dai cittadini e potrà sciogliere le Camere se sfiduciato. L’idea non piace alla sinistra, al campo largo PD-M5S e ad Azione. Si sfila Renzi che sostiene la modifica. “Il premierato fa parte della storia della sinistra – twitta il leader di Iv – non cambiamo idea sulle mode del momento”. Casellati rassicura che non verrà indebolita la figura del capo dello Stato. “Il premierato non è la riforma del centrodestra ma di tutto il Paese – spiega durante un convegno – Il Colle sarà garante dell’unità”.


CLIMA, L’ECO-ANSIA’ COLPISCE GLI ITALIANI: NE SOFFRE IL 47%

Per quasi 7 italiani su 10 l’agricoltura è in prima fila e ha un ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico. È quanto emerge dall’Osservatorio del mondo agricolo Enpaia-Censis che ha presentato un rapporto su sostenibilità e nuove minacce ambientali. L’indagine rivela che la ‘Paura Verde’ e l’Eco-Ansia’, fenomeni sociali emergenti, toccano il 47,3% degli italiani. In cima alle preoccupazioni: lo scioglimento dei ghiacciai (per l’81,4%), l’inquinamento dei mari (per il 78,7%), gli eventi atmosferici estremi come bombe d’acqua o violente grandinate (per il 77,4%), il dissesto idrogeologico (per il 77,3%). Per il 76,8% la minaccia della siccità o la scarsità di acqua potabile è l’emergenza maggiormente percepita.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it