NEWS:

La Rai ricorda Paolo Borsellino e la strage di via D’Amelio: la programmazione speciale

Palermo, via D’Amelio, 19 luglio 1992: un’autobomba uccide il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta

Pubblicato:19-07-2023 09:29
Ultimo aggiornamento:19-07-2023 09:29
Autore:

borsellino strage via d'amelio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Inchieste, approfondimenti, interviste, documentari: Rai ricorda l’anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio a Palermo, dove il 19 luglio 1992 persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

LEGGI ANCHE: Lutto nazionale per Berlusconi, da lassù Falcone e Borsellino: “E per noi?”. La vignetta è virale

LA STRAGE DI VIA D’AMELIO

Palermo, via D’Amelio, 19 luglio 1992: un’autobomba uccide il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Una strage, a 57 giorni da quella di Capaci costata la vita a Giovanni Falcone, che sconvolge il Paese e scuote le coscienze, rafforzando la determinazione della società italiana nel combattere la mafia.


LEGGI ANCHE: 23 maggio 1992, la strage di Capaci. Maria Falcone: “L’arresto di Messina Denaro chiude il cerchio”

LA PROGRAMMAZIONE SULLE RETI RAI

  • Rai 1 darà ampio spazio al ricordo in “Uno Mattina Estate, in onda dalle 9.05 e nel pomeriggio a “Estate in diretta”, in onda dalle 17.10.
  • Su Rai 3 se ne parlerà ad “Agorà estate”, in onda alle 8. RaiNews24, sempre mercoledì 19 luglio, sarà in diretta da via d’Amelio a partire dalle 9.30 fino ad arrivare alle 16.59, l’ora della strage, nella quale avverranno le principali celebrazioni. Previsti collegamenti con ospiti sia da Palermo, che da Roma.
  • Sarà proposto, inoltre, un lungo approfondimento, oltre la copertura informativa all’interno dei Tg.
  • La redazione della Tgr della Sicilia seguirà le iniziative in programma sul luogo della strage e quelle con i protagonisti dell’antimafia.
  • Verranno realizzati servizi, anche con materiale recuperato dalle Teche Rai, che verranno trasmessi nelle principali edizioni del Tg e del Giornale radio. Tutte le Testate della Rai daranno comunque ampia copertura alla ricorrenza nelle edizioni dei rispettivi telegiornali.
  • Rai Cultura dedica alla ricorrenza gran parte della programmazione del 19 luglio su Rai Storia, a partire da “Il giorno e la Storia”, in onda alle 00.10 con repliche successive. Alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e il professor Salvatore Lupo ricostruiscono in “Passato e Presente” le stragi del 1992. Alle 15.00, “Diario Civile” su Rai Storia propone “All’altezza degli occhi. Le donne di scorta” di Alessandro Chiappetta con la regia di Agostino Pozzi: un racconto della vita delle donne in Polizia come scorta di uomini delle istituzioni e magistrati impegnati contro la criminalità. Alle 19.45, poi, “Paolo Borsellino, parole e silenzi”, ancora di Alessandro Chiappetta con la regia di Valentina Grassi, ricostruisce la figura del magistrato attraverso le sue interviste alla Rai: un percorso di vita che è anche una riflessione sulla giustizia, sulla legalità, sulla lotta alla criminalità. Ancora le parole del magistrato protagoniste in prima serata in “Paolo Borsellino. Essendo Stato” scritto, diretto e interpretato da Ruggero Cappuccio che porta in scena le parole pronunciate da Paolo Borsellino davanti al Consiglio Superiore della Magistratura il 31 luglio 1988 per denunciare – come avrebbe fatto anche Giovanni Falcone – il preoccupante stato di smobilitazione del pool antimafia di Palermo.
  • Il portale e i social di Rai Cultura, invece, propongono lo Speciale “Paolo Borsellino, un uomo coraggioso” sui 57 giorni che intercorrono tra le stragi di Capaci e via D’Amelio. Lo Speciale comprende anche un documentario su Emanuela Loi, trucidata insieme agli altri quattro colleghi della scorta.
  • Rai Movie alle 19.20, propone “I 57 giorni” di Alberto Negrini, con Luca Zingaretti: nei 57 giorni che lo separano dalla morte di Giovanni Falcone, il giudice Paolo Borsellino intuisce il proprio destino e traccia un bilancio esistenziale, affettivo e politico della sua lotta contro Cosa Nostra.
  • Su RaiPlay saranno disponibili il film “Era d’estate” di Fiorella Infascelli; le fiction “Paolo Borsellino. I 57 giorni” di Alberto Negrini e “Adesso tocca a me”, per la regia di Francesco Miccichè; e i documentari “Frammenti di un discorso morale – Falcone e Borsellino, la Tv, le parole” di Andrea Salerno; “Paolo Borsellino Essendo stato” di e con Ruggero Cappuccio; “Nella terra degli infedeli” di Salvatore Cusimano. Su RaiPlay c’è anche lo spettacolo teatrale “Io Paolo”, scritto dal giornalista Francesco Vitale e da Manfredi Borsellino, con Alessio Vassallo. Dalle Teche Rai sarà presente “Le parole di Borsellino”, una raccolta di dieci interviste originali a Borsellino. Saranno, inoltre, disponibili le collezioni “Vittime di mafia” ed “Eroi della legalità”, oltre ad una nuova playlist nella sezione Learning con servizi e clip dai programmi Rai dedicata al giudice Borsellino. Su RaiPlay Sound ci saranno vari podcast, tra cui “Magistrati di frontiera: Paolo Borsellino”, un’intervista del novembre del 1990 di Paolo Borsellino, all’epoca procuratore della Repubblica di Marsala; “Parla Agnese Borsellino”, una delle rarissime interviste rilasciate da Agnese Piraino Leto, moglie di Paolo Borsellino, raccolta da Francesca Fagnani per lo speciale “La Storia siamo noi – 57 giorni a Palermo: la scorta di Borsellino”; “Ferite”, podcast in cui si ricostruisce la storia dell’assassinio di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della sua scorta; “Paolo, mio fratello”, dal podcast “Va tutto bene. 30 anni senza Falcone e Borsellino”, dove Salvatore Borsellino racconta il fratello Paolo.
  • Rai Radio 1 manterrà viva la memoria e l’importanza di questo tragico capitolo della storia italiana parlandone nelle trasmissioni “Radio anch’io”, in onda alle 6.30; “Che giorno è”, alle 11.05 e “Menabò”, alle 15.30.
  • Tutti i Gr della Rai saranno impegnati nel raccontare la giornata.
  • Su Radio Techetè andrà in onda la puntata speciale di “Viaggio nel tempo, dal passato al futuro”, programma ideato e condotto da Giacinto De Caro, disponibile nel sito di Radio Techetè, che ricorda Paolo Borsellino. Con Nicola Gratteri saranno analizzate le tappe significative dell’opera del magistrato siciliano.
  • Su Televideo la ricorrenza sarà evidenziata nella rubrica “Almanacco” di pagina 413.
  • Grande attenzione anche per i social della Rai, che rilanceranno notizie e servizi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it