NEWS:

Uffizi, le novità: aperture serali, speciali e il biglietto con QR code

L'obiettivo "è far risplendere di nuovo questo luogo in modo che torni ad essere ciò che era", dice il direttore Simone Verde

Pubblicato:19-03-2024 11:30
Ultimo aggiornamento:21-03-2024 16:16
Autore:

Galleria degli Uffizi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Gli Uffizi lanciano le aperture speciali il lunedì (giorno ordinario di chiusura settimanale), quelle serali del martedì “pensate per i fiorentini” e, a partire da maggio, ‘il biglietto smaterializzato’, con cui si potrà entrare semplicemente mostrando un qr code sul cellulare. Sono le tre novità annunciate dal direttore delle Gallerie, Simone Verde. “La smaterializzazione del biglietto fluidificherà l’ingresso dei visitatori in museo, andando a costituire il primo passo verso la liberazione del piazzale degli Uffizi da tutto ciò che lo ingombra”. L’obiettivo, sottolinea Verde, “è far risplendere di nuovo questo luogo in modo che torni ad essere ciò che era: il salotto della città ed uno dei luoghi più belli del mondo”.
Quanto alle visite serali, pensate per i fiorentini, “sono state ideate per agevolare e incentivare in particolar modo i cittadini di Firenze a ‘riappropriarsi’ e riscoprire il loro principale e più identitario museo, la Galleria degli Uffizi, mettendo a disposizione un orario più compatibile con le dinamiche e le esigenze di chi vive e lavora in città”.

LE APERTURE SERALI

Per quel che riguarda le aperture serali, tutti i martedì, dal 26 marzo al 17 dicembre, la Galleria delle statue e delle pitture resterà accessibile di sera, “offrendo ai visitatori l’esperienza magica dei capolavori dell’arte da ammirare nella luce del tramonto”. L’orario di apertura del museo, infatti, si allungherà dalle 18.30 (normale momento di chiusura) alle 21.30, (con ultimo ingresso consentito alle 20.30). Sono 39 aperture complessive che “dovrebbero portare 150.000 visitatori in più”, osserva Verde.

LE APERTURE SPECIALI

Oltre ai martedì, inoltre, ci saranno speciali aperture il lunedì, ordinariamente giorno di chiusura settimanale delle Gallerie: l’iniziativa riguarderà gli Uffizi e il Giardino di Boboli, che saranno aperti in orario ordinario il primo (Pasquetta) e il 29 aprile (ponte del Primo maggio); il 24 giugno (festa di San Giovanni, santo patrono di Firenze) e il 30 dicembre (la vigilia di Capodanno).


IL BIGLIETTO SMATERIALIZZATO

La smaterializzazione del biglietto, invece, è fissata entro maggio, quando cioè è previsto il cambio del sistema. Coloro che prenoteranno la visita attraverso il call center (055/294883) o il sito del museo (www.uffizi.it) riceveranno una mail con un codice da scaricare direttamente sul proprio smartphone che costituirà il titolo d’accesso al museo (consentendo l’accesso senza dover esibire il biglietto fisico). Per i biglietti acquistati in prevendita, si spiega, fino all’entrata in vigore del nuovo sistema continueranno a valere le regole attuali previste per la loro validazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it