NEWS:

A Palermo quella mafia che “non si rassegna a soccombere”

L'allarme dei carabinieri che hanno decapitato il vertice della famiglia di corso Calatafimi

Pubblicato:19-03-2024 10:54
Ultimo aggiornamento:19-03-2024 10:54
Autore:

carabinieri Palermo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – La mafia “non è affatto rassegnata a soccombere”, anzi “mantiene una piena operatività” ed “è capace di incutere timore alle vittime e di avvalersi della forza fisica come forma estrema di controllo del territorio”. Lo sottolineano i carabinieri del Comando provinciale di Palermo che hanno arrestato tre persone smantellando il vertice della famiglia di corso Calatafimi e portando alla luce l’imposizione sistematica del racket ai commercianti della zona.

‘PIZZO’ A TAPPETO

Commercianti che venivano tenuti sotto “una costante pressione estorsiva” e un ‘pizzo’ che si intensificava con l’avvicinarsi del Natale e della Pasqua. L’obiettivo della famiglia mafiosa di corso Calatafimi era quello di alimentare le proprie casse e sostenere gli affiliati in carcere, oltre che le loro famiglie. Il clan, secondo i carabinieri, “ha dimostrato di saper esercitare un costante controllo del territorio, monitorando capillarmente gli esercizi commerciali”. I boss individuavano per tempo anche le attività di nuova apertura avvicinando i proprietari e convincendoli sin da subito della necessità di “mettersi a posto”, anche attraverso minacce esplicite.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it