NEWS:

Ndrangheta, operazione Canadian: duro colpo a cosca vicino a Commisso

Fermi e perquisizioni nei confronti di esponenti della ndrangheta reggina

Pubblicato:18-07-2019 08:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:32
Autore:

polizia auto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO EMILIA – Fermi e perquisizioni nei confronti di esponenti della ndrangheta reggina sono state eseguite dalla polizia nel corso di una vasta operazione. L’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, denominata ‘Canadian ndrangheta connection’ e sviluppata nel biennio 2018-2019, con un’articolata indagine condotta dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dal Servizio centrale operativo dalla Polizia di Stato, ha consentito di delineare gli assetti e l’operatività della cosca Muià, collegata alla cosca Commisso, tradizionalmente operante a Siderno (RC) e in Canada. Ed è proprio indagando sulle proiezioni operative delle ndrine oltreoceano che l’inchiesta di Reggio Calabria ha consentito di allargare gli orizzonti delle attuali conoscenze sull’articolata struttura della ndrangheta in ambito sovranazionale.

E’ stato così possibile documentare, per la prima volta, che l’articolazione territoriale operante nel grande Stato nordamericano, riferibile alla locale di Siderno, è attualmente governata da un organismo abilitato a riunirsi all’estero e ad assumere decisioni anche con riferimento alle dinamiche criminali attualmente esistenti nel territorio calabrese.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it