NEWS:

Marina Berlusconi difende il padre: “Perseguitato anche da morto”

La lettera al Giornale della presidente di Fininvest: "Nessun coinvolgimento con la mafia"

Pubblicato:17-07-2023 11:10
Ultimo aggiornamento:19-07-2023 14:41

marina berlusconi marta fascina silvio berlusconi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ma la guerra dei trent’anni non doveva finire con Silvio Berlusconi? Dopo di lui, il tema giustizia non doveva tornare nei binari della normalità? No, purtroppo non è così. Ha aspettato giusto un mese dalla sua scomparsa, la Procura di Firenze, per riprendere imperterrita la caccia a Berlusconi, con l’accusa più delirante, quella di mafiosità. Mentre nel Paese il conflitto tra magistratura e politica è più vivo e violento che mai”. Inizia così una lettera di Marina Berlusconi al Giornale. Per la presidente di Fininvest e primogenita di Berlusconi “la persecuzione di cui mio padre è stato vittima, e che non ha il pudore di fermarsi nemmeno davanti alla sua scomparsa, credo contenga in sé molte delle patologie e delle aberrazioni da cui la nostra giustizia è afflitta. È una storia che vede una sia pur piccola parte della magistratura trasformarsi in casta intoccabile e soggetto politico, teso solo a infangare gli avversari, veri o presunti”.

LEGGI ANCHE: Il testamento di Berlusconi: a Marina e Piersilvio il 53% di Fininvest. 100 milioni a Marta Fascina, 30 a dell’Utri

MARINA BERLUSCONI: MECCANISMO DIABOLICAMENTE EFFICACE

“Tutto- prosegue- serve a costruire la condanna mediatica, quella che sta loro davvero a cuore, prima ancora che il teorema dell’accusa venga vagliato da un giudice terzo. Un meccanismo diabolico, questa tenaglia pm-giornalisti complici, che rovina la vita ai diretti interessati ma anche condiziona, e nel caso di mio padre si è visto quanto, la vita democratica del Paese, avvelena il clima, calpesta i più sacri principi costituzionali. Eppure, e lo dico con tutta l’amarezza di cui sono capace, è un meccanismo diabolicamente efficace. Una condanna a un ‘fine pena mai’ anche senza una prova, anche senza una sentenza, anche dopo la vita stessa”.


LEGGI ANCHE: A Portofino la prima strada dedicata a Silvio Berlusconi

NESSUN COINVOLGIMENTO CON LA MAFIA

Marina Berlusconi nega qualsiasi coinvolgimento del padre con la mafia: “Dopo che i conti della Fininvest sono stati passati per anni al setaccio senza risultato, ci sono ancora pm e giornalisti che insistono nella tesi, assurda, illogica, molto più che infamante, secondo cui mio padre sarebbe il mandante delle stragi mafiose del 1993-94. È qualcosa di talmente enorme che fatico perfino a scriverlo. Ma davvero qualcuno può credere che Silvio Berlusconi abbia ordinato a cosa nostra di scatenare morte e distruzione per agevolare la sua discesa in campo del gennaio 1994? Ed è credibile, poi, che abbia costruito una delle principali imprese del Paese utilizzando capitali mafiosi?”.

LEGGI ANCHE: A Portofino la prima strada dedicata a Silvio Berlusconi

‘GIUSTIZIA UGUALE PER TUTTI’

Infine, conclude: “Purtroppo la guerra dei trent’anni non è finita con Silvio Berlusconi. E non riguarda di certo soltanto lui. Perché un Paese in cui la giustizia non funziona è un Paese che non può funzionare. Non m’illudo che, dopo tanti guasti, una riforma basti a restituirci alla piena civiltà giuridica. Ma penso, e spero, che chi ha davvero il senso dello Stato debba fare qualche passo importante. Non dobbiamo, non possiamo rassegnarci. Abbiamo diritto a una giustizia che, come si legge nelle aule di tribunale, sia ‘uguale per tutti’. Per tutti, senza che siano certe procure a decidere chi sì e chi no”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it