NEWS:

FOTO | Giorno dell’Unità nazionale, Meloni: “Insieme possiamo superare qualunque sfida”

Il 17 marzo si celebra la 163esima Giornata dell’Unità nazionale: le autorità tra cui Giorgia Meloni e il Presidente Mattarella hanno partecipato alla cerimonia all'Altare della Patria

Pubblicato:17-03-2024 12:08
Ultimo aggiornamento:17-03-2024 17:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Oggi 17marzo celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, fondamenta della nostra identità nazionale. Un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita, per guardare al futuro con fiducia, consapevoli che insieme possiamo superare qualsiasi sfida e liberare le migliori energie della nostra Nazione. Viva l’Italia unita, forte e fiera!”, scrive su X la premier Giorgia Meloni.

MATTARELLA: “RIASSUME VALORI DI LIBERTÀ E GIUSTIZIA”

“Il 17 marzo celebriamo il 163° anniversario di nascita del nostro Paese, al quale le
battaglie che vi fecero seguito in tutto l’arco del Risorgimento avrebbero consentito di essere finalmente unito. La “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, riassume i valori di indipendenza, sovranità popolare, libertà, giustizia, pace, coniugati in oltre un secolo e mezzo di percorso impervio e difficile e mirabilmente riassunti nella Costituzione repubblicana”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

“Generazioni generose- continua- furono protagoniste del nostro essere Italia, sino a quelle che, senza esitazioni, seppero scegliere la causa della Liberazione nella Seconda guerra mondiale. E, oggi, Costituzione, Inno degli Italiani e Tricolore simboleggiano la Repubblica Italiana. Più vero sarà l’ideale della nostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire del popolo italiano. Le Istituzioni sono chiamate, per prime, a dare esempio di collaborazione e responsabilità, di unione nel servizio al bene comune. I venti di indipendenza e libertà che attraversarono l’Europa nei secoli scorsi, con le domande di democrazia e giustizia sociale che le hanno accompagnate, hanno trovato nel percorso della integrazione europea la cornice di garanzia. Oggi, siamo di fronte a sfide non dissimili da quelle che vennero affrontate allora. La crescente e terribile situazione di instabilità caratterizzata da aggressioni sempre più sanguinarie, in Ucraina come in Medio Oriente, minacciano di coinvolgere tutta la comunità internazionale. Queste guerre vanno fermate, affinché si ripristini il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, a garanzia della vita di ogni popolo”, conclude.


LA RUSSA: “PROMUOVERE OGNI GIORNO DEMOCRAZIA E LIBERTÀ”

“Oggi, 17 marzo, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, celebriamo con orgoglio la nostra amata Patria e i numerosi avvenimenti che portarono allo sviluppo unitario di un popolo e di una Nazione”. Lo scrive su facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa su facebook. “È importante promuovere ogni giorno i valori di democrazia e libertà che trovano consacrazione nella nostra Costituzione. Storia, identità e tradizione: auguri alla nostra Italia e a tutti gli italiani”, conclude.

FONTANA: “PRESERVARE NOSTRO PATRIMONIO IDENTITARIO”

“Preserviamo il patrimonio identitario del nostro Paese rappresentato dalla miriade di culture e tradizioni locali che contraddistinguono le nostre comunità. È un tesoro che va orgogliosamente custodito e tramandato”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in occasione del 163° anniversario dell’Unità d’Italia e della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it