NEWS:

In Sicilia oltre il 50% delle violenze familiari riguarda donne over 65

I dati dello Spi Cgil

Pubblicato:16-11-2023 18:03
Ultimo aggiornamento:16-11-2023 18:03
Autore:

Spi violenza di genere
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Più della metà delle violenze familiari in Sicilia riguarda donne over 65. Il dato è stato reso noto dallo Spi Cgil Sicilia, che ha condotto un’indagine coinvolgendo circa ottomila utenti, di cui quasi 600 ascoltati nell’Isola.

L’INDAGINE DELLO SPI CGIL

I risultati dell’indagine – curata da di Davide Dazzi e Assunta Ingenito, ricercatori Ires Emilia-Romagna – sono stati presentati nel corso del convegno ‘La violenza che non fa rumore’, un confronto che la segreteria del sindacato ha voluto dedicare alla memoria di Angela Bottari, madre dell’abolizione del delitto d’onore e dell’istituzione del reato di stupro, scomparsa in settimana nella sua Messina.

LE PERCENTUALI SUI COMPORTAMENTI VIOLENTI SUBITI

Tra i dati che emergono dallo studio sulla violenza di genere, a fronte del 60,4% delle donne del campione in Sicilia (64,8% in Italia) che ha subito almeno un comportamento violento nell’arco della vita, solo il 27,5% del campione maschile in Sicilia (32,8% in Italia) dice di aver commesso o messo in atto un comportamento violento. In una graduatoria delle fattispecie di violenze subite più diffuse, il primo posto nel campione siciliano è relativo a offese e critiche perché “parla con un altro uomo” (34,7%), mentre nella graduatoria dei comportamenti violenti più largamente messi in atto dagli uomini del campione in Sicilia primeggia l’indifferenza volta allo svilimento della donna (15,4%) così come in Italia (11,4%).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it